Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco

Mantova, 3 maggio2 019 - Tragedia nel Mantovano. Questa mattina, verso le 11.30, è precipitato un elicottero nella zona industriale di Pegognaga. in una trasversale di via Guido Rossa, piena zona industriale, vicino allo svincolo autostradale. A bordo c'era solo il pilota, che è morto. Si tratta di Alessandro Foglio Bonacina, responsabile finanziario di Cellular Italia.  Nato nel 1981, si era laureato in economia all'università di Parma, aveva iniziato a lavorare nel 2004 a Cellular line, società quotata di cui nel 2013 le famiglie reggiane Aleotti e Foglio avevano ceduto la maggioranza.

L'uomo aveva preso a noleggio il velivolo partendo dall'eliporto di Carpi.  Secondo le prime informazioni, ci sarebbe stato un guasto che ha fatto bloccare l'elica, facendo cadere l'elicottero su alcuni alberi vicini ad un capannone. L'aeromobile è andato distrutto nell'impatto. Sul posto ambulanze, carabinieri e vigili del fuoco e anche un elicottero del 118. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta di sicurezza sull'incidente. L'Ansv ha contestualmente disposto l'invio di un investigatore sul luogo dell'evento, per lo svolgimento di un sopralluogo operativo.

A rendere più complicato l'intervento dei soccorritori una fuga di gas in un'azienda, causata dalla caduta dell'elicottero. La zona è stata isolata.