In bilico tra esuberanze e passioni È il tour indoor di Cremonini

Migration

I 310mila spettatori richiamati quest’estate sugli spalti degli stadi sono la responsabilità con cui Cesare Cremonini si offre in pasto questa sera agli appetiti voraci della Grana Padano Arena per la data zero del tour nelle arene che il 13,14, 16 e 17 novembre lo vede in scena pure tra le gradinate di un Forum di Assago completamente sold-out. Versione in scala della celebrazione pop portata in giugno sotto la luna di San Siro, questo Cremonini Tour Indoor 2022 regala al cantautore bolognese il brivido caldo di quattro repliche a tappa (Roma, Bologna, Milano) con una scaletta non troppo diversa da quella messa a punto per i grandi spazi.

E non molto dissimile dai trionfi di giugno è pure la febbre alimentata da questa coda autunnale messa in strada a grande richiesta con l’intento di sfamare quel popolo in bilico tra le esuberanze di “Logico” e le passioni di “Poetica”. Quel popolo che ha resistito alle seduzioni dell’ultimo album “La ragazza del futuro”, arrivato faticosamente al disco d’oro, ma non rinuncia a cantare a squarciagola “La nuova stella di Broadway”, “Marmellata #25”, “PadreMadre”, “50 Special” o quella “Stella di mare” con cui l’allievo Cesare ha voluto rendere omaggio al maestro Lucio duettandoci assieme (anche se virtualmente).

"Ho scelto questo brano perché la voce di Dalla sembra magica, capace di alzare il livello della fantasia di chi ascolta" ammette a proposito della cover mandata in radio a fine settembre. "Non volevo omaggiare Lucio, ma essere lì con lui. E con me il pubblico. Credo che l’eredità lasciata dai grandi della canzone sia indispensabile per chi ne inventa di nuove in questo tempo. Per avvicinarmi alla vocalità di Dalla mi sono dapprima misurato con la sua voce in un duetto virtuale nato durante il tour negli stadi. E l’esperienza è stata così coinvolgente da farmi pensare immediatamente a un vero e proprio progetto artistico". Per fermare le istantanee di un anno speciale (e dare un po’ di respiro ai bilanci della sua ultima fatica discografica) Cesare ha pubblicato proprio ieri un nuovo album dal vivo, “Cremonini live: Stadi 2022 + Imola”, registrato con la band che lo segue pure nei palasport impreziosita da Davide Rossi al violino e Gary Novak alla batteria.

Andrea Spinelli