PARABIAGO (Milano)
Il Rugby Parabiago è pronto per il prossimo campionato di Serie A: per i galletti rossoblù sarà la sesta stagione in questa prestigiosa categoria della palla ovale. La società presieduta da Marco Marazzini ha anzitutto riconfermato come coach Massimo Mamo: una garanzia a livello tecnico e anche umano, fattore sempre tenuto in massima considerazione nell’ambiente. Il direttore sportivo Cristiano Bienati, a breve, renderà noti i colpi di mercato ufficiali per i quali sta mettendo a punto la conclusione delle trattative proprio in questi primi giorni del mese di agosto.
"Ci raduneremo il 30 agosto – spiega Bienati – e ci metteremo al lavoro con grande spirito perché amiamo il nostro sport. Giocheremo un’amichevole il 26 settembre con il Cus Milano al nostro stadio Marazzini-Venegoni, sarà la prima uscita della nuova squadra. Successivamente, il 3 ottobre, saremo a Imola per un torneo con i padroni di casa, Modena e Romagna e poi faremo un raduno interno la settimana del 10 ottobre che precede l’avvio del campionato di A". Il 17 ottobre inizierà il campionato per i Galletti che vogliono farsi trovare pronti e in forma: i calendari dovrebbero essere varati nella seconda metà d’agosto, dato che la Federazione ha lasciato più tempo per iscriversi, considerato il momento.
"Speriamo di fare bene - conclude Bienati - e di lavorare già nell’ottica della stagione 20222023, inserendo gli Under 18 che, per ovvi motivi, finora non hanno ancora avuto occasione di farsi vedere in campo e di integrare i nuovi acquisti. Sarà un anno di ripartenza: dovremo ritrovare l’attitudine per il nostro gioco e avere pazienza, speriamo che sia un anno il più possibile tranquillo dal punto di vista sanitario per tornare in campo e rivedere i tifosi. Avremo degli innesti mirati: capitan Manuini e Orlandi ci lasciano per motivi privati e Massari andrà a Viadana in categoria superiore in prestito per un anno. Pablo Sanchez sarà all’ultima stagione da giocatore e farà da assistente per la linea dei trequarti e sarà coach degli Under 17, mentre il samoano Joshua Mikaele, numero 8, sarà il nuovo capitano".
L.D.F.