Elezioni comunali nel Lodigiano, tutti i candidati a sindaco

In molti comuni c'è una lista unica: chi concorre è in realtà già primo cittadino

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Lodi, 28 aprile 2019 - E' Casalpusterlengo il comune più grande del Lodigiano in cui si voterà il prossimo 26 maggio. La sfida sarà a tre: il sindaco uscente Gianfranco Concordati (Pd) della lista Tutti per Casale, dovrà affrontare Marta Cobianco per il Movimento 5 stelle ed Elia Delmiglio (Lega) con la civica di centrodestra Casale che cambia.

L'altra sfida importante è a Lodi Vecchio dove il Pd per tentare di mantenere la roccaforte rossa ha tirato fuori il proprio asso dalla manica, Osvaldo Felissari, già sindaco, presidente della Provincia e deputato Pd con la lista 'Vivere Lodi Vecchio'. A sfidarlo sono Eva Pizzi, che si presenta sostenuta da Lega, Fi, Fd'I e la civica Cambiamo Lodi Vecchio, e Domenico Galmozzi. Al rinnovo, con i primi dati elaborati dalle commissioni, vanno la maggior parte degli enti locali.

Sono diversi i comuni dove si presenta un'unica lista e dunque i sindaci non hanno rivali. Questo accade a Bertonico con Angelo Chiesa, Caselle Lurani dove si ricandida Davide Vighi, Comazzo con Italo Vicardi, Crespiatica con Carlo Alberto Francesco Rizzi (Lega), Galgagnano con Benedetta Pavesi, Graffignana con Margherita Muzzi, Mairago con Fausto Tamagni, Marudo col sindaco uscente e segretario provinciale della Lega Claudio Bariselli, SanMartino in Strada con Andrea Torza, Secugnago col sindaco uscente e consigliere provinciale Mauro Salvalaglio (Forza Italia).

Per quanto riguarda gli altri comuni, invece, le sfide sono aperte. In dettaglio ad Abbadia Cerreto con Carlotta Bedoni di Fratelli d'Italia, a capo di una lita di centrodestra e civica, c'è anche la sindaca uscente Agostina Marazzi di Abbadia Democratica, a Boffalora d'Adda con Luigi Folli di Muoviamoci per Boffalora, concorre il sindaco uscente Livio Bossi di Insieme per Boffalora D'Adda e Cristian Segreto del Movimento 5 stelle. A Borghetto si ricandida la sindaca uscente Giovanna Gargioni con Tutti per Borghetto, mentre torna a sfidarla l'ex sindaco Franco Rossi con Vivi Borghetto. A Brembio la lista Brembio unita e solidale candida sindaco Marco Casella, in contrapposizione a Cittadini in comune con candidato Giampietro Tonani. A Castiraga Vidardo tenta la riconferma la sindaca Emma Perfetti di Progetto Vidardo, mentre le contendono il ruolo Ernesto Bonati e Marilena Montemezzani. A Casaletto Maria Teresa Coldani di una lista civica di centrodestra sarà contro Nathalie Sitzia (già assessore a Caselle Lurani, ora trasferitasi a Casaletto). A Cervignano d’Adda confronto tra Emilio Grilli, di Cervignano Doc e Maria Pia Mazzucco di Uniti per Cervignano. A Casalmaiocco in gara Sergio Goglio di Vivere Casalmaiocco e Marco Vighi di Con noi per Casalmaiocco.

A Comazzo Fiorella Bonelli con la lista LiberaMente affronterà Italo Vicardi di Insieme per crescere. A Cornegliano Laudense il consigliere uscente Claudio Moneta dovrà vedersela con Dario Madonini. A Corteo Palasio Dario Maddè, vicesindaco uscente di Insieme per crescere sarà contro Claudio Manara di Aria nuova. A Livraga Vincenza Landi di Obiettivo Comune per Livraga sarà in competizione contro l'ex sindaco Giuseppe Maiocchi di Vivere Livraga. A Merlino sono in gioco Valter Guadrini di Noi e Voi per migliorare Merlino e Giancarlo Premoli di Tradizione e Rinnovamento. A Montanaso si candidano Emanuele Gimondi (Lega), e Luca Ferrari di Montanaso Insieme, già sindaco in passato. A Mulazzano in campo Alex Dalla Bella, consigliere provinciale di Fratelli d'Italia, con Officina per Mulazzano Quartiano e Cassino, Gian Luca Ponzini di Realizziamo il cambiamento e Silvia Giudici di Mulazzano civica.

Ad Ospedaletto la sindaca uscente Lucia Mizzi di Insieme per crescere dovrà affrontare Eugenio Ferioli di Cittadini e territorio e Riccardo Giannelli di Ospedaletto oggi. A sfidare il sindaco uscente Luigi Granata ad Ossago, altra roccaforte 'rossa', sarà Santo Seminara di Nuovi Orizzonti. Orio Litta è contesa da Francesco Ferrari di Uniti per Orio e da Dario Pisati de La nostra Orio. A Pieve sfida a due tra Igor Stefano Guerciotti, civica e centrodestra, e Daniela Bertolotti di Pieve Bene Comune. A Salerano Giorgio Paini (Lega) a capo di una coalizione civica, e Virgilio Ghianda di Salerano Insieme tenteranno di scalzare la sindaca Stefania Marcolin, che si ricandida. A Tavazzano sono in lizza Gianfranco Roncari di Insieme per cambiare, Francesco Morosini (Lega) di Rinasce Tavazzano e Alessandra Gobbi, assessora uscente di Per Tavazzano con Villavesco. A Villanova sono candidati Diego Guarnieri di Idee in Comune e Lalit Kumar di Una nuova pagina. A Zelo con Angelo La Bruna, della Lega, Fd'I e lista civica, concorrono il sindaco uscente Angelo Madonini e Francesca Vecchini della lista Uniti per Zelo Buon Persico e frazioni. 

A Caselle Landi sarà corsa solitaria per il sindaco in carica Piero Luigi Bianchi con la sua “Insieme per Caselle Landi”, mentre a Castelnuovo il primo cittadino Marcello Schiavi guida “Avanti Insieme per Castelnuovo” e a contendergli la fascia è Cristiano Casali di “In Corsapercambiare”.Siricandida a Maccastorna Fabrizio Santantonio con “Maccastornalista civica”, acuisi aggiunge Francesco Uggetti con “Vivere Maccastorna”. Sempre nella Bassa che si affaccia sul Po, a Meleti Mario Roccasi ripropone con “Uniti per Cambiare” che si contrapporrà a “Meletiperdomani” di Chiara Mussida. In tema di ricandidature, a Guardamiglio doppia insidia per Elia Bergamaschi di “Guardamiglio e Valloria Uniti”: Nicoletta Giupponi guida “Guardamiglio e Valloria – Nicoletta Giupponi sindaco”, mentre Francesco Mazzi“Guardamiglio Valloriabene comune”.

Possibile bis a San Fiorano e Somaglia: nel primo centro Mario Ghidelli si candida con “Noi con voi per San Fiorano”, mentre Angelo Sfondrini con “San Fiorano futura”. Corsa a tre a Somagliacon AngeloCaperdoni (“Uniti per Somaglia e San Martino”), Lara De Prospo (“Somaglia cambia”), e Fulvio Garioni (“Insieme per Somaglia”). Quattro i Comuni con un nuovo sindaco. A Fombio sfida tra Davide Passerini, “Rinnovamento continuità”, e Giorgio Bassi, “Fombioe Retegno in comune”, e a Maleo sarà Dante Sguazzi, “Uniti per Maleo”, contro Giovanni Anelli, “Maleoinsieme”. A Corno Giovine, Amedeo Lucchini guida “Il Paese”e Gianpiero Tansini ”Impegno Comune Corno Giovine”, mentre a Santo Stefano, Gian Mario Conori di “Insieme per Santo Stefano” se la vedrà con Valentina Pellini di “Nuova coalizione per Santo Stefano Lodigiano”. A Terranova sfida rosa tra Alba Resemini, “Lista civica per Terranova”, e Pasqualina Grossi, “Lista civica Depoli per la continuità”, mentreaSennasaràGianmarioMolinari,“Civicaper Senna Lodigiana”, contro Silvano Negri, “Gente comune”