La sfida del bilancio green: Sasol, obiettivo zero Co2

Report di sostenibilità d el gruppo: venti milioni di investimenti su ambiente e sicurezza

Lo stabilimento di Sasol Group a Terranova dei Passerini nel Lodigiano

Lo stabilimento di Sasol Group a Terranova dei Passerini nel Lodigiano

Terranova dei Passerini (Lodi) - Rapporto di Sostenibilità 2021 di Sasol Italy, venti milioni di euro di investimenti, più 57% di valore economico distribuito rispetto al 2020, progetto sull’idrogeno verde e nessun infortunio. Positivo il bilancio dei siti Sasol in Italia, che appartengono al sudafricano Sasol Group, un gruppo chimico ed energetico integrato che produce e commercializza prodotti di prima qualità in 31 Paesi. Sasol è presente anche nel Basso Lodigiano, con uno stabilimento a Terranova dei Passerini. Gli altri sono ad Augusta (Siracusa) e Sarroch (Cagliari) e c’è una sede a Milano, per un totale di 632 dipendenti. Le attività italiane producono principalmente prodotti intermedi e materie prime per la detergenza, per il Personal Care e per altri settori industriali come lubrificanti, vernici, solventi, jet fuel (il carburante per gli aerei).

Per Sasol , il 2021 si è presentato come un anno di ripartenza dopo la pandemia. Dall’analisi condotta è emerso che il valore economico distribuito durante l’anno ammonta a 1.242,7 milioni di euro (+57% rispetto al 2020). Al contempo, gli investimenti mirati a migliorare le prestazioni in ambito ambientale e di sicurezza hanno raggiunto un totale di 20 milioni di euro. L’impatto sulle matrici ambientali è rimasto negli ultimi tre anni sostanzialmente stabile. Questo favorisce la programmazione delle azioni per raggiungere gli obiettivi aziendali del 2050 con l’azzeramento delle emissioni nette di CO2.

Si registrano miglioramenti anche sul fronte sicurezza, con nessun infortunio nel 2021 e la nascita del progetto sull’idrogeno verde. Infatti, nel 2021 è stata avviata una partnership con il Politecnico di Torino e Sonatrach Raffineria Italiana di Augusta per ricercare e sperimentare soluzioni tecniche, innovative e adeguate in grado di riutilizzare le emissioni di anidride carbonica presso il polo petrolchimico siracusano. Da cinque anni si prepara il Rapporto di sostenibilità per continuare a migliorare il gruppo. "Per Sasol, la sostenibilità è considerata una pietra miliare del sistema valoriale del Gruppo", ha affermato Filippo Carletti, Managing Director Sasol Italy.

Il Rapporto fornisce, tramite i dati e i risultati raggiunti nell’anno 2021, la misura degli impatti positivi e negativi che l’azienda ha avuto nello svolgimento della propria attività produttiva. Si è anche dato evidenza dello stato del percorso di trasformazione strategica, denominato “Sasol 2.0” iniziato sin dal 2020, per guidare i cambiamenti necessari al raggiungimento di un futuro nuovo e sostenibile.