Codogno: consegnati i primi vaccini anti Covid

A ritirarli, all'ingresso dell'Ospedale, il direttore generale dell'Asst, Salvatore Gioia

Covid, la consegna dei vaccini a Codogno

Covid, la consegna dei vaccini a Codogno

Codogno, 27 dicembre 2020 - Gironata storica per Codogno: sono arrivati i primi 50 vaccini anti Covid. Il mezzo di Areu, proveniente dal Niguarda di Milano e scortato dalla Polizia, è giunto nell'ospedale della città della Bassa poco prima di mezzogiorno. Il pacco contenente i vaccini è stato consegnato al direttore generale dell'Asst, Salvatore Gioia.

Codogno era divenuta simbolo della pandemia a livello occidentale perché fu proprio in questo ospedale che venne riconosciuto il primo contagiato, denominto paziente 1, il 21 febbraio 2020. Fino ad allora il coronavirus sembrava aver colpito solo la Cina, con epicentro a Wuhan. A 10 mesi e 1 settimana quindi, benché i primi vaccini sia stati somministrati questa mattina a Milano, proprio l'ospedale di Codogno è ritenuto luogo simbolo della lotta contro il Covid 19.

Le vaccinazione avranno luogo nell'ospedale di Codogno a partire dalle ore 15: tra i vaccinati il responsabile del Pronto soccorso dell'Asst, Stefano Paglia, Gioia, il presidente dell'Ordine deli Medici Massimo Vajani, il direttore sanitario della casa di cura Santa Chiara, Domenico Furiosi, alcuni operatori sanitari che si erano occupati del paziente 1 a Codogno. Dato il momento fortemente simbolico, saranno presenti anche alcune autorità tra cui il sindaco di Codogno e presidente della Provincia, Francesco Passerini, la sindaca di Lodi, Sara Casanova.