REDAZIONE LODI

Tavolini e dehors all’aperto, agevolazioni prorogate Gli spazi pubblici restano gratuiti fino a dicembre

Proroga d’ufficio fino a fine anno per gli esercizi commerciali che, con le norme anti-pandemia e di rilancio delle attività economiche, hanno usufruito gratuitamente di spazi pubblici esterni; ma proroga anche per la possibilità di creare dehors o posare tavolini in piazze e strade senza il rilascio di autorizzazioni. Lo ha comunicato, ieri, in una nota, palazzo Broletto, in ottemperanza ai decreti governativi. È infatti prorogato fino al 31 dicembre il termine per l’esonero dal pagamento della Tosap, la tassa per l’occupazione di spazi pubblici, la cui scadenza era stata fissata precedentemente al 31 ottobre, a favore degli esercizi di ristorazione e di somministrazione di pasti e di bevande.

Le domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse possono essere presentate in via telematica in Comune, allegando solo la planimetria, e senza applicazione dell’imposta di bollo.

Fino a fine anno anche la posa temporanea, su strade e piazze, di strutture quali dehor, pedane, tavolini, non sarà subordinata al rilascio di autorizzazioni.

Fino al 31 dicembre solo le attività che intendono ampliare la superficie occupata sono tenute a trasmettere una nuova istanza all’Ufficio viabilità, mentre tutte le precedenti autorizzazioni sono prorogate d’ufficio.

L.D.B.