Strisce blu, Asm non si opporrà al Tar: Star Mobility è il nuovo gestore

Pronta a rilevare l’incarico la società che ha vinto il ricorso ai giudici lombardi

Sarà Star Mobility a gestire per i prossimi tre anni i 436 parcheggi a pagamento della città. Il provvedimento sindacale di incarico sarà firmato a ore e la società di Lodi subentrerà ad Asm Codogno e Aem Cremona che, in partnership, avevano vinto il bando indetto dal Comune di Codogno alcuni mesi fa.

Ma la gestione è durata poco in seguito al braccio di ferro legale scaturito dopo che Star Mobility aveva vinto il ricorso al Tar per far piena luce sull’assegnazione del punteggio, in fase di offerta, da parte della Commissione. La sezione milanese del Tribunale amministrativo ha dato ragione a Star Mobility in quanto nell’offerta tecnica Asm e Aem avevano indicato l’importo delle sponsorizzazioni: 10mila euro una tantum per l’anno 2021 e 5mila euro per l’organizzazione di eventi del Comune, andando contro alla giurisprudenza che afferma il divieto di commistione tra l’offerta tecnica e quella economica in quanto violerebbe il principio di segretezza dell’offerta economica stessa. Asm, nei giorni scorsi, aveva confermato di non voler ricorrere al Consiglio di Stato per non affrontare ulteriori spese che avrebbero di fatto azzerato l’eventuale guadagno nella gestione delle strisce blu.

Ora Asm, che in questi mesi di attesa del pronunciamento aveva gestito il servizio in affidamento temporaneo, lascerà spazio a Star Mobility.

M.B.