
Alcune buche nell’asfalto segnalate dai cittadini
Somaglia (Lodi), 31 maggio 2018 - Le buche più profonde cerchiate con dello spray ed addirittura una freccia per segnalare di non transitare su una parte sbrecciata della carreggiata. La singolare protesta è stata messa in atto nei giorni scorsi lungo il tratto di strada che collega Somaglia con la zona del fiume Po, passando per il perimetro dell’Autogrill.
Ignota la mano che ha segnato il percorso con l’obiettivo probabilmente di far evitare agli automobilisti rotture di pneumatici o cerchioni. Il fatto è che, però, imbrattare la strada, anche se questa è un «percorso minato», resta una violazione. A farsi portavoce dello scontento è stato Francesco Riboldi, che abita alla cascina Springalli, poco distante dal tracciato interessato. «Dopo molte segnalazioni fatte e non ricevendo alcuna risposta da parte dell’amministrazione comunale, alcuni cittadini hanno pensato bene di segnalare il pericolo evidenziando le zone a rischio», ha sottolineato Riboldi, che è anche consigliere comunale a Senna Lodigiana. «La percorrenza di quel tratto di strada diventa particolarmente pericolosa soprattutto di sera quando non è facile individuare il bordo delle buche».
Secca la replica del sindaco Angelo Caperdoni. «Il tratto di strada sotto accusa, dal sottopasso fino alla cascina Castellina, non è di proprietà comunale, quindi non compete a noi tappare le buche. Noi pensiamo e ripariamo le nostre. Il tracciato in questione è di Autostrade e noi abbiamo già spedito una missiva di sollecito un mese fa. Anche i cittadini lo sanno perchè più volte gli è stato ribadito».