PAOLA ROBERTA ARENSI
Cronaca

Maxi rissa a Sant'Angelo Lodigiano con lancio di tavoli e sedie: un quartiere sotto scacco

Coinvolte dieci persone dei Paesi dell'Est che in parte sono ancora in via di identificazione. Il bilancio finale è di tre feriti, tre fermati e due denunciati

La polizia nel centro cittadino di Sant'Angelo Lodigiano

La polizia nel centro cittadino di Sant'Angelo Lodigiano

Sant’Angelo Lodigiano (Lodi), 27 maggio 2024 – Nuova notte di violenze a Sant’Angelo Lodigiano, dopo la rissa, scattano tre arresti e due denunce a piede libero. La Questura di Lodi, intervenuta con le volanti e la squadra mobile, insieme alla guardia di finanza, in viale Montegrappa a Sant’Angelo Lodigiano, sta cercando di far luce sull’ennesimo fatto di violenza della città.

Questa volta si sono scontrate una decina di persone dell’Est Europa e a stretto giro, nella nottata tra il 26 e il 27 maggio 2024, la polizia ha fermato tre persone in flagranza di reato e denunciato altri due presunti coinvolti a piede libero. Si lavora però per identificare la restante parte dei contendenti.

I motivi della maxi rissa, che ha tenuto sotto scacco viale Montegrappa e decine di residenti, a lungo termine, fino a costringere le forze dell’ordine a rimanere tutta la notte, al momento sono sconosciuti. Ne hanno pagato le spese anche i titolari del bar Viola Caffè, dove sedie e tavolini sono stati lanciati e distrutti durante la colluttazione. Uomini e ragazzi hanno iniziato ad azzuffarsi vicino alla scuola Collodi, per poi rincorrersi, continuando, fino all’incrocio con via Sauro lo scontro nel quartiere di San Rocco.

Fortunatamente, nonostante lo spavento di decine di santangiolini, testimoni del fatto, nessuno è rimasto ferito gravemente. Oltre alle forze dell’ordine, sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118, che hanno soccorso tre giovani tra i 23 ed i 24 anni e un 52enne. E alla fine è stata utilizzata una sola ambulanza, che ha portato gli interessati all’ospedale Maggiore a Lodi poco dopo la mezzanotte e mezza. Un altro ferito, sempre lieve, è stato invece trasportato al Policlinico San Matteo di Pavia.

Proprio per l’escalation continua di reati nel Santangiolino, le forze dell’ordine stanno cercando di garantire la propria costante presenza in città. I controlli, quindi, proseguiranno, con le forze disponibili, per garantire sicurezza e attenzione.