San Bassano, altri due lupi avvistati a pochi metri dalle case

La loro presenza è testimoniata dalle numerose carcasse di nutrie e altri animali, compreso un daino

Lupi (foto di archivio)

Lupi (foto di archivio)

San Bassano (Lodi) Due lupi fotografati nella notte nei pressi del cimitero, a poche decine di metri dalle abitazioni. Sono mesi ormai che i lupi vengono avvistati in zona, tra il Basso lodigiano, Pizzighettone, Formigara e poi nelle campagne fino a lambire Castelleone. La loro presenza è anche rimarcata dai resti di piccoli animali, conigli selvatici e tante nutrie, di cui si cibano i lupi, ma anche di qualche daino: poche settimane fa la carcassa di uno di questi animali è stata trovata proprio tra Formigara e San Bassano.

«Prossimamente, probabilmente la settimana entrante, organizzo un convegno sui lupi invitando esperti e anche agricoltori per informarli su come comportarsi", spiega il sindaco di San Bassano Giuseppe Papa, membro e già presidente del Gruppo di protezione civile Anai di San Bassano. Proprio Papa nelle settimane scorse ha fatto diverse segnalazioni circa la presenza di lupi agli organi competenti, in primis la Polizia provinciale. Dall’inverno scorso gli avvistamenti sono diventati sempre più frequenti, ma non si registrano attacchi ad allevamenti.

«Diciamo che nel Cremonese e nel Lodigiano non ci sono state predazioni e questo è grazie alle nutrie – afferma Giovanni Todaro, giornalista e divulgatore che ha compiuto diversi studi sul tema – Fra le province di Cremona e di Lodi sono stimate al ribasso dalla Regione 250mila nutrie nel Cremonese e 270mila nel Lodigiano. Se i lupi presenti adesso, una decina, si dovessero mangiare tutte le nutrie investite lungo le strade, dovrebbero essere il triplo".

«È possibile che il lupo arrivi dentro al paese, ho trovato una pista di impronte a Vaiano Cremasco poco distante dalla mia abitazione – spiega Todaro – Il lupo considera il centro abitato come parte del proprio territorio: per lui quello è zona di caccia e lo batte come qualsiasi altro territorio". Pericoli per l’uomo? "I lupi non attaccano l’uomo al 98 per cento circa, c’è sempre una possibilità di un attacco come ti può attaccare una vacca o un caprone. Il consiglio è di fare attenzione con i cani, quelli che erano abituati prima ad andare a spasso con il cane libero in campagna, non devono più farlo: può esserti portato via dal lupo".