PAOLA ROBERTA ARENSI
Cronaca

Torna ‘Radio eco studio 88’, sempre nel segno di Johnny Giordano

La mitica emittente di San Colombano al Lambro, nata negli anni ‘80 sull’onda delle radio libere e chiusa nel 1995, sbarca sul web con un palinsesto di programmi che copre tutta la settimana

I vocalist sono già a lavoro per ridare voce alla radio di San Colombano

I vocalist sono già a lavoro per ridare voce alla radio di San Colombano

San Colombano al Lambro (Milano), 22 settembre 2024 - Dopo 19 anni di “silenzio”, a San Colombano torna a parlare e fare musica la mitica ‘Radio eco studio 88’. L’emittente radio, che trasmetterà finalmente ancora e in diretta, era nata nel 1980 ed è stata chiusa nel 1995. Ora sbarca sul web e spera di incontrare fortuna tra nuove generazioni e nostalgici.

Negli anni Ottanta, per gli attuali 50enni e 60enni del paese, questa radio è stata una vera e propria amica quotidiana. Erano gli anni delle radio libere, dei vinili e gli amici del bar. C’era poco, ma si era sempre felici. E le voci di chi teneva in vita i programmi erano molto gradite. Ora il palinsesto è provvisorio, con circa 20 appuntamenti settimanali, ma l’intenzione è di arricchirlo, sempre in diretta. Con programmi dal lunedì alla domenica. Si andrà dagli appuntamenti dedicati alla musica italiana, al jazz, a programmi sulle notizie locali, lo sport e l’astronomia. I promotori sono infatti stati confortati dal successo di alcune trasmissioni estemporanee provate nei mesi scorsi, in occasione di eventi e da podcast che hanno tracciato la strada per un nuovo glorioso cammino.

Negli anni Ottanta questo canale è stato anche strumento per impossibili dichiarazioni d’amore. I social non esistevano e nemmeno i telefonini erano alla portata di tutti. La dedica quindi, per tanti, era stato un magico momento. E anche questa volta, per i più romantici, tornerà. La sede si trova in centro paese, in via Steffenini ed è già stata visitata anche dal sindaco Alessandro Granata, dagli assessori e dai deejay dell’epoca. Studio e consolle sono quindi pronti. A portare avanti il progetto, come spiega l’allora e odierno fondatore Johnny Giordano: “Ci sono tanti amici che condividono, da sempre, la stessa passione. Ma anche ragazzi curiosi di scoprire questo mondo. Ci adattiamo ai tempi, sfruttando il web, con lo stesso spirito”.