REDAZIONE LODI

Premi ai cittadini che diventano Ecoattivi

Codogno entra a far parte della comunità ambientalista con Ascom e Confartigianato

Più sei sensibile all’ambiente e pratichi comportamenti virtuosi, più verrai premiato. La comunità degli Ecoattivi si allarga con l’adesione del Comune di Codogno che avvia un processo di sensibilizzazione tra la popolazione coinvolgendo anche Ascom e Confartigianato.

Ieri la presentazione del progetto. Tramite una App e grazie all’utilizzo di coupon, segnalibri, locandine che riporteranno il qrcode è possibile premiare l’azione del singolo cittadino attraverso l’accumulo di punti: formazione personale, riciclo dei rifiuti, compostaggio domestico, mobilità sostenibile, frequentazione delle biblioteche sono le condotte che comportano un premio in sconti applicati nelle botteghe della città. Il sistema prevede anche l’estrazione di premi periodici: una bici e un veicolo elettrico.

"Un progetto cui crediamo molto – dice il sindaco Francesco Passerini – Si crea infatti un circolo virtuoso che stimola azioni ecocompatibili e di promozione delle attività sul territorio". "Come Confartigianato apprezziamo queste iniziative – spiega Sabrina Baronio – anche per la lungimiranza di utilizzare voucher a chilometro zero, con un impatto positivo per le aziende della zona".

M.B.