PAOLA ARENSI
Cronaca

Lodi, chirurgia e visite: l’ortopedi a è super

Meno attese e più qualità con l’accordo tra Asst e Pini-Cto

Sala operatoria

Sala operatoria

Lodi - Prestazioni di alta specializzazione in ambito ortopedico all’ospedale di Lodi, grazie alla collaborazione tra l’Azienda socio sanitaria territoriale e l’Asst Gaetano Pini-Cto. Per quanto riguarda l’attività chirurgica, l’accordo prevede la presenza nelle sale operatorie lodigiane degli specialisti dell’Asst Gaetano Pini-Cto per 78 ore mensili, con la collaborazione di almeno uno specialista della Asst Lodi per ogni seduta. Per l’attività chirurgica ambulatoriale è stato invece calcolato l’impiego dello specialista ortopedico per circa 16 ore al mese. Come attività complementare è prevista inoltre l’istituzione di due ambulatori specialistici dedicati a visite ortopediche di controllo per i pazienti operati e a prime visite per patologie dell’anca, del ginocchio e così via. Gli ambulatori saranno attivi per 10 ore a settimana.

«Annunciamo la novità con soddisfazione, perché Asst Lodi intende sperimentare forme di collaborazione finalizzate non solo a implementare l’attività chirurgica e ambulatoriale ai fini del recupero delle liste di attesa, ma anche individuare percorsi di cura integrati connotati da alta specializzazione e forte capacità di attrazione – introduce il direttore generale Salvatore Gioia – Il nostro obiettivo è assicurare elevati standard di assistenza e cura in tutte le fasi della presa in carico del paziente ortopedico, formando équipe chirurgiche miste che siano espressione di questa importante collaborazione in termini di arricchimento e scambio reciproco di competenze ed esperienze professionali. Parallelamente, l’Asst Lodi ha intrapreso un percorso di reclutamento di nuove figure professionali per potenziare i numeri dell’équipe della Struttura Complessa di Ortopedia diretta dal dottor Filippo Rivolta".

La convenzione tra le due Asst è stata siglata dal direttore generale Salvatore Gioia e dalla dottoressa Paola Lattuada, direttore generale della struttura milanese, che ribadisce: "La scelta di aderire alla convenzione rende evidente l’impegno della nostra Asst da un lato nel garantire prestazioni iper-specialistiche e dall’altro nella formazione di alta specializzazione per i medici". Nell’ambito della convenzione, l’équipe chirurgica mista ha già eseguito 7 interventi chirurgici: due protesi d’anca e altrettante di ginocchio, due interventi di riparazione artroscopica della cuffia dei rotatori e un intervento correttivo per alluce valgo.