L’emergenza occupazione Una pagina online sul sito Cna per trovare la figura giusta

Gli Artigiani: "Le aziende pronte ad assumere faticano a reperire i professionisti richiesti. I nostri soci cercano soprattutto personale specializzato, e noi siamo il marchio a garanzia"

di Manuela Marziani

Imprese che cercano personale e lavoratori che vorrebbero avere un’occupazione. Fare incontrare le due esigenze non è facile. L’ultimo rapporto Unioncamere-Anpal mostra come le aziende pronte ad assumere nuovi lavoratori siano sempre più in difficoltà nel trovare le professioni che cercano. Non perché non siano reperibili quelle figure ma perché, almeno in provincia di Pavia, le imprese faticano a fare conoscere le proprie offerte di lavoro. Per questo Cna Pavia ha pensato a “Trova Lavoro Cna“, una pagina del sito dell’associazione dedicata all’incontro tra domanda e offerta.

"Le nostre imprese cercano personale specializzato – spiega il presidente di Cna Enea Vercesi – Abbiamo pensato a uno strumento che fosse dentro il territorio e che con il marchio Cna potesse dare sicurezza ai nostri associati e a chi cerca lavoro sulla serietà dell’inserzione". Gli annunci, infatti, prima della pubblicazione anche su Facebook e Linkedin, vengono vagliati da chi, tra i 56 dipendenti di Cna, si occupa di formazione. Una decina per ora le richieste pubblicate in via sperimentale: vanno da un operaio da avviare all’attività di calzolaio a installatori, impiegati, impiantisti e operai metalmeccanici.

"Non si cercano soltanto esperti – aggiunge Vercesi – Un calzolaio da due anni vorrebbe trovare una persona da avviare alla professione e non ci riesce. Noi siamo anche in grado di formare chi è in cerca di occupazione, di aiutarlo a redigere un curriculum per entrare nel mondo del lavoro. Speriamo di riuscire a dare il nostro contributo". Sono 2.400 le imprese artigiane locali iscritte a Cna, ma la vetrina digitale è aperta a tutti anche se, come fa notare il direttore Patrizia Cainarca, "la quota associativa è ben gradita".

Mediamente ogni azienda ha 1,75 dipendenti mentre, stando all’ultimo rapporto sul mercato di lavoro, sono oltre 61mila i disoccupati residenti in provincia.

"Il Centro per l’impiego di Pavia – aggiunge il direttore – è quello maggiormente potenziato in Lombardia, sono state assunte 70 persone. Con loro noi vogliamo collaborare e non sostituirci. L’obiettivo è far crescere il territorio, aprendo alla possibilità di candidature volontarie da parte di chi cerca un’occupazione e ha la certezza di rispondere a un’offerta seria da parte di un’impresa verificata". Dopo circa due mesi di sperimentazione la vetrina è pronta ad aprirsi oggi, il momento migliore dell’anno per chi vuole trovare o cambiare lavoro.