Massalengo (Lodi), 26 novembre 2024 – Box in fiamme di notte, accertamenti in corso per capire l’origine della combustione. Il maxi rogo, che ha distrutto un garage privato di una abitazione di Massalengo, in via della Concordia, è scoppiato, per cause al momento in fase di accertamento, alle 3.50 della notte tra lunedì 25 novembre e oggi 26 novembre 2024. Il proprietario dormiva e si è accorto di un forte odore di bruciato, riuscendo a dare l’allarme al 115 prima che bruciasse l’intera casa.
L’uomo ha anche fatto in tempo a portare fuori dal box la propria autovettura, salvandola da danni importanti. Il locale invece è stato presto lambito dalle fiamme, con pesanti danni e il contenuto, ancora da quantificare, finito interamente carbonizzato. La combustione è stata però presto spenta dai vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi, che si sono precipitati sul posto con una autopompa e una autobotte, riducendo i danni. Fortunatamente non ci sono stati feriti né intossicati. Una volta placato il fuoco, i pompieri hanno smassato i resti carbonizzati del contenuto del locale, evitando così l’accendersi di eventuali nuovi focolai. I carabinieri della compagnia di Lodi avrebbero escluso l’origine dolosa del rogo.
”Purtroppo c'è stato un incendio nei 4 box della Fondazione Premoli, dietro l'oratorio – ha detto il sindaco Serafino Serafini -. I garage sono stati fortemente danneggiati, ma non ci sono persone ferite. I vigili del fuoco non riscontrano ulteriori criticità. L'oratorio non è stato danneggiato- e ancora-. I tecnici stanno valutando eventuali danni ad alcuni cavi aerei, che passano circa due metri sopra il corpo di fabbrica bruciato”. È però andato distrutto il camioncino della Caritas: ”Ma ho detto al parroco che, nei prossimi giorni, inizieremo a pensare insieme ad una soluzione” promette il primo cittadino. Le rimesse sono in uso alla Parrocchia e ad alcuni cittadini che abitano lì e che, per fortuna, si sono accorti che qualcosa non andava e hanno dato l’allarme.