Il progetto ha coinvolto studenti e famiglie "Apprendimento più facile e meno barriere"

Il dirigente scolastico definisce lodevole l’iniziativa dei testi personalizzati

Dell’iniziativa dei bambini della classe prima A, è stato informato anche il dirigente dell’Istituto Comprensivo Crema Uno, Attilio Maccoppi.

Cosa ne pensa?

"Si tratta di una iniziativa lodevole, i bambini hanno messo in campo numerose competenze, hanno ideato, progettato e realizzato degli strumenti inclusivi e si sono dimostrati abili nell’utilizzo di tecniche diverse, dal disegno alla scrittura, al collage e tanto altro. Sono stati utilizzati materiali di riciclo e rispettosi dell’ambiente e questo è in linea con la progettualità d’ istituto".

Qual è stata l’utlità del progetto?

"Attraverso questo progetto è stato possibile stimolare la consapevolezza di esser parte di una comunità sviluppando un’adeguata sensibilità ai temi del benessere personale e collettivo, attenti ai principi della sostenibilità ecologica, sociale ed economica. La realizzazione di libri inter-disciplinari personalizzati, ha aiutato a cambiare prospettiva, a mettersi in gioco, a cogliere la complessità e l’unitarietà delle conoscenze acquisite, a collaborare e lavorare per lo stesso obiettivo cercando di immedesimarsi nei problemi dell’altro. In sostanza un piccolo seme di solidarietà gettato, per la costruzione di una futura società inclusiva e sostenibile, nel terreno fertile del contesto scolastico. Con la speranza che germogli e porti frutti".