Giornate Fai d'Autunno 2021 a Lodi: ecco i luoghi aperti il 16 e 17 ottobre

Ecco i 2 luoghi da non perdere

Museo Laus Pompeia (Foto Facebook)

Museo Laus Pompeia (Foto Facebook)

Lodi - Alla scoperta dei tesori della Lombardia “nascosta” con le Giornate Fai d’Autunno 2021. Dedicate ad Angelo Maramai (1961-2021) già direttore generale del Fai, le Giornate Fai d'Autunno 2021 portano i visitatori in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. L'accesso è possibile solo alle persone in possesso del Green Pass. La certificazione verde è richiesta anche per l'ingresso ai luoghi di carattere naturalistico. La prenotazione online è consigliata perché i posti sono limitati. Tutti i visitatori possono sostenere il Fai con un contributo suggerito a partire da 3 euro e possono anche iscriversi al Fai on line oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. A Lodi e provincia ci sono 2 posti da non perdere.

Basilica di San Bassiano

Via Basilica San Bassiano, Lodi Vecchio. Visite: domenica 17 ottobre dalle 10 alle 12.30  e dalle 14 alle 18. 

La Basilica dei XII Apostoli, meglio conosciuta come Basilica di San Bassiano, si trova alle porte di Lodi Vecchio e ne è il suo luogo di culto cattolico principale. La Basilica, originariamente del IV secolo ma ricostruita poi nel XIV secolo in stile gotico lombardo, è un vero e proprio scrigno di laterizio che cela, al suo interno, un solido impianto architettonico a tre navate decorato da una incantevole serie di affreschi che riveste le pareti, le volte e il catino absidale.

Museo Archeologico Laus Pompeia

Vicolo Corte Bassa 14, Lodi Vecchio. Visite: sabato 16 e domenica 17 ottobre dalle 10 alle 12.30  e dalle 14.30 alle 17.30.

Il Museo Laus Pompeia di Lodi (vicolo Corte Bassa 14) sorge oggi nel luogo dove in origine si trovava il foro dell'antica città romana Laus Pompeia; successivamente, nello stesso luogo, fu costruita sul finire del IV secolo la Cattedrale di Santa Maria, la quale venne poi demolita alla fine del XIX secolo e i cui resti sono ancora visibili nell'area archeologica limitrofa al museo. Durante le Giornate Fai d'Autunno 2021 i visitatori vengono accompagnati in un tour all'interno dell'intero museo alla scoperta di oggetti e manufatti medievali che testimoniano la lunga e complessa storia di Lodi Vecchio, dall'età romana fino ai giorni nostri.