Fombio, taglio del nastro per il polo scolastico

Doppia cerimonia alla "Don Milani e Don Zeno": inaugurazione della nuova struttura e consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli

L'inaugurazione del nuovo polo scolastico di Fombio

L'inaugurazione del nuovo polo scolastico di Fombio

Fombio (Lodi), 9 docembre 2018 - All'abituale appuntamento con le borse di studio quest’anno Fombio ha voluto aggiungere l’inaugurazione del nuovo polo scolastico della materna e della sala polivalente. Ieri mattina infatti, prima del riconoscimento agli studenti meritevoli, il sindaco Franco Stefanoni e tutta la giunta hanno inaugurato il nuovo polo scolastico don Milani e don Zeno costruito sul primo lotto di terreni di via Vespucci.

«Già da settembre entrambe le sezioni della scuola dell’infanzia occupano questa splendida struttura, più moderna, più sicura e più efficiente anche sotto il profilo energetico - ha spiegato il primo cittadino al termine dell’esibizione degli studenti che si sono dilettati in canti e balli - Ci è sembrato opportuno attendere il tradizionale appuntamento della consegna delle borse di studio per la sua inaugurazione perché le due cerimonie sono legate da un comune significato: l’impegno che l’amministrazione comunale ha messo nella formazione dei nostri ragazzi».

Un progetto, quello di un’intera area del paese dedicata all’istruzione, che getta le sue radici anni fa. «L’ambiziosa idea è nata più di dieci anni fa ed aveva due obiettivi, riunire le scuole del nostro paese in un unico plesso e farlo in un luogo in grado di accomunare l’identità scolastica di Fombio e di Retegno - ha ricordato Stefanoni - Il progetto iniziale ha previsto due lotti, un primo realizzato per ospitare le due sezioni dell’infanzia e uno spazio adibito a sala polifunzionale ed un domani l’asilo nido. Il secondo invece sarà destinato alla scuola primaria con la relativa palestra». E proprio sul secondo lotto Stefanoni è fiducioso che si possa realizzare nel prossimo futuro. «Pensiamo che ciò possa avvenire a breve, anche prima di ogni più rosea previsione - ha concluso - Le basi sono gettate, le risorse saranno disponibili se un importante progetto di riqualificazione industriale di Fombio andrà in porto, come tutti ci auguriamo».

Sabato è stata anche la giornata della premiazione delle eccellenze scolastiche. Ben ventuno gli studenti che hanno ricevuto un buono libro da 100 euro per gli ottimi risultati ottenuti nell’ultimo anno della primaria: Nicola Bergamaschi, Melissa Boiocchi, Gaia Cavataio, Elisabetta Cortese, Giada Curtarelli, Mirko Delmiglio, Angelica Fedele, Luca Foletti, Fahd Groppi, Linda Guerrieri, Francesco Gusmaroli, Noemi Lunardi, Giuseppe Maresca, Tommaso Pretini, Giulia Raggi, Dana Scandale, Andrea Serri, Gurshaan Singh, Alice Siragusa, Allegra Stefanoni e Denise Tosi. Due invece i premiati della secondaria con la borsa “Davide Cumella” di 200 euro, Sara Collemi e Corrado Soffiantini, e uno, Sara Pizzamiglio a cui sono andati 400 euro, per gli eccellenti risultati alle scuole superiori.