Fase 2, parroco di Castiglione d'Adda: "Preghiere in strada, attenzione apertura cimiteri"

Monsignor Gabriele Bernardelli riconosce che "c'è molta prudenza, le persone rigorosamente rispettando le norme di sicurezza e le distanze"

don Gabriele Bernardelli

don Gabriele Bernardelli

Lodi, 5 maggio 2020 - "C'è molta prudenza, le persone escono per fare la spesa come nei giorni passati sempre rigorosamente rispettando le norme di sicurezza, le distanze, indossando guanti e mascherine". E' quanto racconta monsignor Gabriele Bernardelli, parroco di Castiglione D'Adda, comune dell'ex zona rossa lodigiana, parlando all'Adnkronos del primo giorno della Fase 2.

"Ieri sera abbiamo recitato per le strade la preghiera del mese di maggio, mese dedicato alla Madonna, - racconta mons. Bernardelli - i cittadini si sono affacciati alle finestre delle proprie case per partecipare. E' stato importante e toccante per tutti. E anche prudente come giusto che sia". "Sempre ieri abbiamo celebrato due funerali uno al mattino e uno al pomeriggio - ha aggiunto Bernardelli - rispettando rigorosamente le regole dettate dal decreto: non oltre 15 persone che indossavano tutte i dispositivi di protezione necessari. E' stato un momento molto sentito, doloroso, necessario no solo dal punto di vista spirituale ma anche psicologico per la rielaborazione del lutto. Il momento del distacco va vissuto fino in fondo e c'è chi ancora non ha potuto farlo perché non ha visto i propri cari defunti, ma la bara già chiusa, per loro faremo quando sarà possibile una messa esequiale".

Monsignor Bernadelli ha chiesto di fare attenzione all'apertura del cimitero: "In tanti vorranno recarsi a fare visita ai cari scomparsi e soprattutto le persone anziane che, per tradizione, si fermano a chiacchierare e c'è il rischio che, involontariamente, si formino assembramenti. Bisogna cercare di evitarlo". "L'appello è sempre al rispetto delle norme di sicurezza, a mantenere il distanziamento sociale e indossare le protezioni - ha concluso mons. Bernardelli - tutti dobbiamo avere senso civico e senso di responsabilità, non ci possiamo permettere di abbassare la guardia proprio ora".