REDAZIONE LODI

Da Terna 11 milioni per interrare la linea elettrica

Importante investimento del colosso dell’energia che rimuoverà 7 tralicci coinvolgendo nel progetto quindici imprese

Terna ha iniziato la demolizione di una linea elettrica aerea nel quartiere Albarola di Lodi. I numeri sono importanti: 11 milioni di investimento, 15 imprese coinvolte, 2,4 chilometri di conduttori elettrici e 7 tralicci da rimuovere, 5 ettari di territorio liberati da infrastrutture. Le nuove linee interrate garantiranno una maggiore efficienza del servizio di trasmissione dell’energia nell’area, grazie anche all’utilizzo di cavi di ultima generazione realizzati da BruggCables Italia, società del Gruppo Terna.

La prima fase di questo maxi intervento, che prevede lo smontaggio dei conduttori elettrici, sta procedendo bene. Nei prossimi giorni si procederà allo smantellamento di 7 tralicci risalenti agli anni ’90 e che oggi attraversano l’abitato comunale. In precedenza erano già stati rimossi 4 sostegni elettrici.

"Il completamento dei lavori è previsto entro dicembre – annuncia Terna – L’intervento rientra nel più ampio piano di razionalizzazione della rete elettrica provinciale connesso alla realizzazione dell’elettrodotto Chignolo Po-Maleo ed è stato reso possibile dalla ricostruzione di tre elettrodotti in cavo interrato di circa 3,4 chilometri".

P.A.