
RIVOLTA D’ADDA (Cremona) Si parte davvero. Questa mattina alle 7 via ai lavori per il ponte sull’Adda. Sarà instaurato un...
RIVOLTA D’ADDA (Cremona)Si parte davvero. Questa mattina alle 7 via ai lavori per il ponte sull’Adda. Sarà instaurato un senso unico alternato per tutto il tempo di lavorazione, indicativamente 60 giorni. I lavori sul ponte sono finalizzati al rinforzo strutturale, realizzato mediante precompressione esterna delle travi di bordo delle campate di estremità con cavi post tesi. Verranno inoltre messe a norma le barriere di sicurezza a bordo ponte, sostituendo quelle attuali. Il rinvio per tre volte dei lavori – spiegano dalla Provincia, committente dell’opera – è derivato dalla necessità da parte dell’azienda di reperire i materiali necessari per portare a termine il cantiere. Lo slittamento di 18 giorni comporterà più disagi per via del maggior traffico lungo la direttrice nel mese di settembre rispetto a questi giorni d’agosto, disagi che continueranno fino a metà ottobre.
Le lamentele del vicesindaco Marianna Patrini nei confronti della Provincia, appaltatrice dei lavori sul ponte, sono andate a segno. Patrini nei giorni scorsi aveva lamentato di non essere stata messa al corrente dalla Provincia dei lavori, delle date di inizio e dello slittamento. Il cantiere sarebbe dovuto cominciare il 29 luglio, ma poi sono slittati per la terza volta così da permettere alla ditta appaltatrice di approvvigionarsi del materiale necessario, passando dal 29 luglio al 4 agosto e poi al 18 agosto. L’8 agosto la Provincia ha comunicato al Comune la data d’inizio, 18 agosto appunto, e poi anche quella scadenza ha subìto una variazione, venendo anticipata di quattro giorni. L’anticipo dell’inizio dei lavori a oggi, quattro giorni prima, sembra non tenere conto di Ferragosto. Qualcuno ritiene che sarebbe stato meglio partire il prossimo lunedì, perché mantenere il traffico a senso unico alternato anche nei giorni di festa non pare opportuno. A meno che si cominci oggi chiudendo poi subito il cantiere da domani a domenica, cominciando quindi proprio da lunedì con il traffico a senso unico alternato permanente fino alla fine dei lavori.
Pier Giorgio Ruggeri