Lodi, oltre 12mila euro rubati agli anziani: smantellato trio di borseggiatori

Un'indagine della polizia. Colpi messi a segno anche nelle province di Milano, Bergamo, Cremona, Pavia, Monza e Brescia

Un borseggiatore

Un borseggiatore

Lodi, 25 giugno 2022 - Smantellato un trio, composto da due donne e un uomo, specializzato in borseggi ai danni di anziani. Colpi che avrebbero fruttato alle due donne finite in carcere e all'uomo sottoposto all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria oltre 12mila euro attraverso 19 prelievi illeciti messi a segno non solo in zona ma anche nelle province di Milano, Bergamo, Cremona, Pavia, Monza, Novara, Piacenza e Brescia.

L'indagine dei poliziotti della squadra Mobile di Lodi è nata dopo il borseggio - avvenuto a Lodi il 27 aprile 2021 - in un supermercato ai danni di un'anziana a cui è seguito un prelievo indebito da uno sportello Atm. Le indagini tradizionali, insieme ai dati dei sistemi di videosorveglianza, alla lettura delle targhe delle auto intestate a prestanomi e al traffico telefonico hanno permesso di risalire al gruppo che colpiva i soggetti 'deboli': ultra 75enni a cui sottraevano borse e portafogli contenenti spesso anche un foglietto con il codice pin delle carte di credito.

Gli accertamenti "hanno evidenziato l'indole criminale degli indagati, tutti con precedenti per specifici reati contro il patrimonio, senza alcuna attività lavorativa e - spiegano gli agenti - irregolari sul territorio nazionale che senza porsi alcuno scrupolo coinvolgevano i propri figli minori nell'attività di commissione degli eventi criminosi".