Bivacchi e degrado al parco Hack: il Comune lo chiude di sera

Il giardino di via Fascetti noto per le attività di spaccio è tornato ad essere un problema di sicurezza

Controlli dei carabinieri

Controlli dei carabinieri

Lodi, 20 febbraio 2021 - Assembramenti, spaccio e degrado: al parco "Margherita Hack", in via Fascetti, c’è davvero di tutto. Non c’è pace per l’area verde adiacente alla stazione ferroviaria, da anni al centro di numerose operazioni delle forze dell’ordine. Negli ultimi due anni il parco aveva preso una piega diversa grazie agli attivisti di “Riparkiamolo“, che, a partire dalla primavera del 2018, hanno dato vita a varie iniziative, coinvolgendo anche le famiglie e i bambini. Ora però la situazione è insostenibile e il prefetto di Lodi Giuseppe Montella ha chiesto al sindaco Sara Casanova di prendere provvedimenti.

Così nelle prossime ore il primo cittadino firmerà un’ordinanza sindacale per chiudere l’area nelle ore serali, a partire dalle 19. "Ci sono pervenute segnalazioni di degrado e bivacchi, pericolosi per la sicurezza e la salute pubblica - dice il sindaco Sara Casanova -. Una problematica tristemente nota, legata anche a fenomeni delinquenziali di spaccio, monitorati e contrastati dalla nostra polizia locale, in sinergia con le altre forze dell’ordine, che nel tempo hanno intensificato i servizi di controllo, ottenendo risultati significativi. Non possiamo attendere oltre. Chiuderemo il parco nelle ore serali. Il provvedimento verrà formalizzato settimana prossima, con ordinanza sindacale".

Dal momento che l’ipotesi di un presidio fisso di polizia all’ingresso del parco di via Fascetti sarebbe insostenibile, su proposta del prefetto Montella è stata individuata la soluzione di rimodulare gli orari di apertura del parco e, in particolare, di interdirne l’accesso nelle ore notturne. "Siamo pronti a intensificare i controlli non solo nel parco vicino alla stazione ferroviaria, ma anche in altre aree della città - sottolinea il comandante dei Vigili, Fabio Germanà -. Metteremo in campo numerosi agenti".