Bando Bioclima, più verde sul territorio di Lodi

Sono partite le piantumazioni finanziate dalla cordata Parco Adda sud e Provincia di Lodi

 Cavacurta di Castelgerundo: il cartello dei lavori e le prima piantumazioni

Cavacurta di Castelgerundo: il cartello dei lavori e le prima piantumazioni

Camairago (Lodi), 26 marzo 2024- Sono partite le piantumazioni finanziate dalla cordata Parco Adda sud e Provincia di Lodi, nell’ambito dal Bando Bioclima. Si lavora lungo la ciclopedonale della strada provinciale 27, tra Camairago e Castiglione d’Adda e sulle spiagge di Boffalora D’Adda.

Il progetto

Il progetto prevedeva: 7.800 metri quadrati di nuovi prati e 2.500 mq nuovi arbusteti, con posa di piantine di specie utili ai pollinatori, su superfici precedentemente diserbate; 11.000 mq di arricchimenti floristici con semina di specie appetite agli impollinatori e con fioritura scalare su prati già esistenti ma gestiti precedentemente in modo intensivo.

Le modifiche

Ad agosto era stato approvato il progetto esecutivo, con alcune modifiche: adeguamento dei prezzi di tutti gli interventi previsti; posa di una siepe, anziché di nuclei arbustivi, presso la beeway Castelgerundo – Castiglione d’Adda, come soluzione tecnica più adeguata agli obiettivi di progetto; piantine erbacee presso le spiagge fluviali di Boffalora, in sostituzione della trasemina, con maggior contenimento di specie invasive; calibratura dei costi del monitoraggio ambientale sulla base dei dati aggiornati.

Perché

“I mutamenti dell’assetto climatico condizionano anche la vita dei vegetali e degli animali. Gli ecosistemi stanno subendo repentine modificazioni, microhabitat stanno soccombendo all’avanzata di specie alloctone o alla dominanza di specie rustiche e adattabili- spiega il presidente del Parco Adda sud Francesco Bergamaschi-Si aggiungono banalizzazioni ecologiche legate a pratiche agricole intensive e monocolture, inquinamento atmosferico, inquinamento delle acque profonde e superficiali, uso di pesticidi”.

I rischi

In questo scenario ne fanno le spese per prime specie di flora e fauna poco visibili o non note ai più, ma che svolgono ruoli importantissimi nell’assolvimento di servizi che, il capitale naturale, elargisce, a vantaggio del genere umano (i cosiddetti servizi ecosistemici). Le stesse specie sono anche ottimi indicatori di qualità ambientale.

Il patto

Il Parco Adda Sud, in sinergia con la Provincia di Lodi e con il supporto dell’Università di Milano, Facoltà di Medicina Veterinaria, sede di Lodi e della Rete di Agricoltura sociale dell'ATO di Lodi e San Colombano al Lambro, vuole agire per accendere i riflettori su queste problematiche, portare consapevolezza e conoscenza scientifica.

Obiettivi

Grazie al Bando BioClima saranno preservati due ambiti lungo il corso dell’Adda, all’interno della zona spiagge fluviali di Boffalora D’Adda, uno dei siti a maggior valore naturalistico di tutto il Parco, e un corridoio di reliquati prativi, lungo la pista ciclopedonale e la strada provinciale che uniscono Cavacurta di Castelgerundo a Castiglione d’Adda. Si tratta di un’area caratterizzata da urbanizzazione diffusa e agricoltura intensiva. Paola Arensi