LAURA DE BENEDETTI
Cosa Fare

Tutto pronto per la due giorni "Le forme del gusto"

Show cooking, laboratori, degustazioni, mostre mercato: a Lodi sabato e domenica bisogna preparare il palato

Ci sarà anche Ellen Hidding

Lodi, 23 settembre 2016 - Assistere a degli 'show cooking' tra una gita in motonave sull'Adda e i consigli del celebre pasticcere Iginio Massari, scoprire le bellezze architettoniche di Lodi, tra laboratori sul pannerone e la gara di raspadura lodigiana condotta dalla presentatrice tv Ellen Hidding.

E' quanto offre tra sabato e domenica, dalle 9 alle 19.30, la sesta edizione de 'Le forme del gusto', promossa da Confartigianato, che vanta tre 'location' e due mostre mercato: il fulcro degli eventi sarà piazza della Vittoria, con bancarelle delle eccellenze enogastronomiche del Lodigiano e lombarde; il Parco Teconologico alla cascina Codazza ospiterà invece sabato (dalle 18) consigli degli esperti sul mangiare bene e la presentazione della ventottesima Rassegna gastronomica del Lodigiano; solo domenica, invece in piazza Broletto la fiera dedicata a "La carne di qualità dei macellai lodigiani".

Molti gli eventi in programma per la kermesse, che attira spettatori da un po' tutta la regione: laboratori del gusto sul formaggio tipico 'pannerone', sull'agroapertitivo, sulla pasticceria e, più in generale, sui piatti tipici lodigiani (il programma completo su www.leformedelgusto.it). Da segnalare, domenica alle 11, l'incontro con il pluridecorato pasticcere Iginio Massari su "Non solo zucchero in pasticceria", alle 17 'Chi più raschia', gara di abilità nel produrre la raspadura, sfoglia di formaggio grana tipica lodigiana, con la presentatrice di Mela Verde.

Ma anche quest'anno Le Forme del Gusto offrirà l'opportunità di scoprire gli angoli più suggestivi di Lodi e del territorio. Sabato 24 settembre alle 15 si andrà alla scoperta de "Il centro storico: il Broletto, Piazza della Vittoria, il Duomo e l’Incoronata"; domenica 25 settembre, alle 15, "Quattro passi in centro: dal Romanico al Liberty": le visite guidate gratuite partono sempre da piazza Broletto. Ma sono già in corso anche le prenotazioni (al call center del Consorzio Navigare l’Adda, telefono 02 9094242) per le "Emozioni in crociera sull’Adda a Lodi": sia sabato 24 che domenica 25, sono previste 3 crociere (partenze alle 15, 16.15 e 17.30 dalla località Isola Bella, zona parcheggio Ospedale) sull'Adda, della durata di un'ora ad un prezzo speciale.