Cristiana Mariani
Legnano

Volley serie C, Villa Cortese vince lo scontro salvezza contro Cisliano

Gara molto combattuta a dispetto del punteggio (3-0), tanti talenti da una parte dall'altra e molta grinta. Oltre a un tifo da stadio che ha scaldato l'atmosfera durante tutta la partita

Un'azione di gioco

Villa Cortese (Milano), 7 febbraio 2015 - Il Gso Villa Cortese batte per 3-0 la Olmatic Myvolley Cisliano e conquista punti importanti in chiave salvezza. In una partita fra due squadre che meritano assolutamente la salvezza in serie C, le ragazze di coach Maria Grazia Gini riescono ad avere la meglio al termine di una battaglia che ha messo in mostra molti talenti da una parte e dell'altra.
Primo set molto combattuto, con recuperi poderosi - molto bene i liberi da entrambe le parti - e attacchi potenti, ma anche qualche leggerezza di troppo. Tanto Villa Cortese quanto Cisliano accusano un blackout e così la frazione fa a fasi alterne, anche se ad essere quasi sempre in vantaggio è la formazione di casa. La grinta non manca: chi rimprovera a queste squadre un deficit di concentrazione si sbaglia di grosso. Alla fine ad avere la meglio sul filo di lana è la formazione di casa: 25-23. Nella seconda frazione le ragazze di coach Gini si dimostrano ancora un po' nervose, ma riescono da subito a ingranare la marcia e a mettere qualche punto di distacco fra sè e le avversarie. Cisliano però non cede e sfodera una ricezione a tratti ben oltre la sufficienza e attacchi di una potenza devastante. Villa Cortese regge molto bene a muro e riesce a piazzare colpi interessanti. Andando a vincere anche questo set: 25-22.
Nel terzo set si rivede il Villa che ha fatto sognare diverse volte durante questa stagione: cinico, concreto e concentrato. E il break di 7-1 lo dimostra. A Cisliano, va detto, gira tutto male e così la squadra si lascia travolgere da avversarie e difficoltà diventando a tratti irriconoscibile rispetto alle due frazioni precedenti. La Myvolley prova a recuperare e riesce anche ad accorciare la distanza dal Gso Villa Cortese, che però scappa di nuovo subito via e vola verso il percorso netto: 25-14 e 3-0.