REDAZIONE LEGNANO

Volley, Lucia Bosetti operata: "Intervento perfettamente riuscito"

Lucia Bosetti recupererà in tre-quattro mesi, dovrà saltare il tanto atteso Mondiale dopo l'infortunio al ginocchio sinistro subito durante il match con la Repubblica Dominicana di Emanuele Alberti

Lucia Bosetti

Milano, 4 luglio 2014 – Il peggio è alle spalle. Il dolore dopo la lesione al ginocchio, le lacrime di disperazione per un Mondiale atteso e perso, i timori sul futuro ad alti livelli. Lucia Bosetti, schiacciatrice azzurra infortunatasi nel match d'esordio del World Grand Prix 2014 contro la Repubblica Dominicana, è stata operata in mattinata con successo. La nota, che ha fatto tirare un sospiro al mondo del volley azzurro, è stata diramata dalla Fipav nel pomeriggio: "Nella mattinata di oggi la schiacciatrice azzurra Lucia Bosetti è stata operata alla clinica Villa Stuart dal professor Mariani che ha ricostruito il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro dell’atleta, regolarizzando le strutture articolari interessate. L’intervento è perfettamente riuscito. La fase di riabilitazione inizierà immediatamente, come prevedono i più moderni protocolli medici". Nel Mondiale italiano – si sapeva – Lucia non ci sarà. Il recupero avverrà in non meno di tre-quattro mesi. A quel punto toccherà allo staff tecnico e medico della nuova squadra del lato venticinquenne, la formazione turca del Fenerbache, gestire il rientro in campo della ragazza.

Nel frattempo le azzurre stanno proseguendo il cammino nel Grand Prix, il perfetto percorso propedeutico al Mondialissimo tricolore di settembre-ottobre. La vittoria per 3-2 contro la Cina ha ridato morale all'ambiente, mostrando però ancora poca continuità nella gestione del match, come confermato da coach Marco Bonitta: "Abbiamo giocato più partite dentro la stessa. Bene nel primo set, mentre nel secondo siamo calati. Grande la prova di carattere nel terzo e poi anche nel tie-break siamo stati molto bravi. Usciamo da questo weekend soddisfatti, perché il nostro obiettivo era conquistare due vittorie. Adesso guardiamo fiduciosi alle prossime partite che saranno altrettanto dure. Voglio dedicare questa vittoria a Lucia Bosetti, sono convinto che da casa ha fatto il tifo per noi e alla fine ha potuto gioire”. I prossimi appuntamenti vedranno le azzurre (5 punti) impegnate a Hong Kong contro il Giappone (1 punto) l'8 agosto, il 9 agosto contro la Thailandia (2 punti) e il 10 agosto ancora contro la Cina (4 punti).