Concerti, sagre e mostre: tutti gli eventi del weekend del 2, 3 e 4 ottobre

Il fiore all'occhiello il concerto di Manuel Agnelli a Corbetta

Gli Afterhours

Gli Afterhours

Legnano (Milano), 1 ottobre 2015 - Non sapete cosa fare questo weekend? Ecco una lista di eventi scelti dalla redazione de Il Giorno - Legnano.

 

Giovedì 1 ottobre

LEGNANO – Alle 21 nei locali del Centro culturale San Magno verrà inaugurata una mostra fotografica di Ibrahim Malla, fotografo professionista italo-siriano e volontario della Mezza Luca Rossa arabo-siriana (che sarà presente all'evento). Le foto mostrano le attività quotidiane di assistenza a favore delle persone ferite in conflitto e la difficile situazione nei campi profughi in Libano, Giordania e Kurdistan dove stazionano molti siriani. L'iniziativa è della sezione cittadina della Croce Rossa Italiana. La mostra può essere visitata anche domani dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 18.

MAGENTA - I The Rose sono il Tributo Internazionale di Janis Joplin più autorevole e conosciuto d'Italia, la band ha un attivo di circa 80 show all'anno in tutto il paese e anche all'estero. Questa sera sarà al Peyote Cafè di via cascina Peralza in occasione del primo Giovedì live di questa stagione.

 

Venerdì 2 ottobre

ABBIATEGRASSO – L'abbiatense Cesare Bolciaghi, in arte Biondo, terrà un concerto questa sera dalle 20,45 al teatro Fiera di via Ticino. “Music from my soul” è il titolo dell'evento nel quale Biondo presenterà per la prima volta in città il suo album d'esordio. Parte del ricavato verrà devoluto alla fondazione Il Melograno.

ALBAIRATE – Alle 21 in sala consiliare verrà presentato il romanzo storico, ambientato in Spagna negli anni della Guerra civile del 1937, “Il sangue dell'oro” di Pablo Rossi. Nella stessa sala sarà predisposta anche una mostra con le opere di Attilio Rossi, nativo di Albairate.

BUSCATE – Questa sera in sala Lodi la buscatese Nicoletta Puricelli presenterà il suo libro “Ti amo, ma...”. La storia di una diciottenne che per caso vede un sogno (poter parlare e conoscere un attore americano divo delle ragazzine) diventare realtà.

CANEGRATE - Serata di musica e poesia per ricordare il 70° della Liberazione e il 100° della Grande Guerra. Si svolgerà nella sala della biblioteca comunale (di fronte agli studi medici), dalle 21. All'incontro partecipano i poeti canegratesi Giovanni Formaggio e Dorino Vignati. Accompagnerà la serata il musicista Moreno Palmisano.

LEGNANO – Riprende la stagione dei live al Circolone. Questa sera dalle 21 si alterneranno sul palco di via San Bernardino iTracciazero, la storica punk rock band di Busto Arsizio torna dal vivo per un solo unico incredibile concerto, i Merdonald's col loro nuovo disco "Notizie dall'inferno" e Gli Impossibili, la più importante Ramones band style Italiana.

MAGENTA – Al Lirico la compagnia teatrale Schedia porta in scena dalle 21 “Senza francobollo”, tratto da “La dama in rosa” di Eric Schmitt. Il dialogo epistolare di due postini, che ricevono lettere da un bambino malato, e il bambino stesso sull'unica certezza della vita, la morte. Al termine dibattito con gli psicologi Giuseppe Rescaldina e Raffaella Bruni.

MAGENTA - Debutta questa sera alle 21 in via Crivelli (zona Fiera) il nuovo spettacolo del circo Barcellona 2.0 della famiglia Franchetti. Domani spettacoli alle 17 e alle 21, domenica alle 16 e alle 18.

 

Sabato 3 ottobre

ABBIATEGRASSO – In biblioteca alle 16 verrà inaugurata la mostra con i disegni di Francesca Chessa, che ha illustrato oltre 40 libri per bambini. L'evento tiene a battesimo la nuova edizione delle mostre itineranti “Lascia che illustri”, che ad Abbiategrasso resterà allestita sino al 31 ottobre. Seguirà un laboratorio per bambini con l'illustratrice.

BUSTO ARSIZIO - Con “Eccetera Eccetera” si rinnova il tradizionale spettacolo di ottobre della Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago. Come consueto, il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a Cam To Me per finanziare i progetti delle missionarie laiche delPime di Legnano. L’appuntamento è al teatro Lux di piazza San Donato (Sacconago) alle 21.15.

CORBETTA – Manuel Agnelli, il cantante degli Afterhours, sarà in concerto dalle 22 a villa Pagani (piazza XXV Aprile) dove dalle 15 si terrà la manifestazione Sound Around che coinvolgerà 18 associazioni giovanili della zona. Sarà un pomeriggio all'insegna della creatività, dell'arte e della musica.

LEGNANO – Nell'ambito della festa patronale questa sera dalle 21 sul sagrato della chiesa di Santa Teresa (piazza Montegrappa) ci sarà il concerto del coro gospel Jbls Jesus Love & Blue Sky.

LEGNANO – L'amore è la chiave per aprire la gabbia della follia. Questo è il tema del film “Chi l'ha vista” che verrà proiettato alle 21 al Nuovo centro sociale di via dei Salici. Ingresso libero.

 

Domenica 4 ottobre

LEGNANO – Autori contemporanei leggeranno le loro opere poetiche questo pomeriggio dalle 15.30 al castello. L'iniziativa è proposta dal Lions Club Rescaldina Sempione. Nel corso del pomeriggio è previsto anche un intrattenimeno musicale. In chiusura aperitivo per i presenti.

LEGNANO – Andrea Vaccaro, noto artista legnanese, sarà quest'oggi alle 16 all'inaugurazione della sua mostra personale che si terrà sino al 25 ottobre al Centro San Magno (piazza San Magno). In mostra una settantina di dipinti e disegni realizzati dall'artista in età giovanile.

MAGNAGO – Il tango suonato e ballato dal Quinteto Porteno e da un duo di ballerini (Bruno Calvo e Stefania Brisi) verrà proposto questa sera in uno spettacolo che si terrà dalle 20,45 nella tensostruttura dell'oratorio in via della Chiesa, a conclusione della rassegna intercomunale “La musica è servita”.

PARABIAGO – L'Ampi propone alla tensostruttura del campo Venegoni-Marazzini un pomeriggio a sostegno delle attività di Emergency. Dalle 16 il gruppo musicale Controcanto presenterà uno spettacolo con danze occitane.

 

Lunedì 5 ottobre

ABBIATEGRASSO – Nella sala consigliare, al Castello, dalle 21 il Pd Est Ticino propone la proiezione del film “Quando c'era Berlinguer” di Walter Veltroni. Sarà presente l'autore, che verrà intervistato dall'onorevole Francesco Prina.

CANEGRATE – Un'ora dedicata alla musica e ai testi poetici delle canzoni di De Andrè. E' la proposta odierna dell'associazione Cultura dei Sogni che al tradizionale Happy hour del lunedì al Marilyn's bar di via Manzoni questa sera ospita il chitarrista Antonio Spirito. Dalle 19.