GRAZIANO MASPERI
Cronaca

Esce di corsa dal bar a Vanzaghello: bambino investito da un’auto

La vittima è un bambino di tre anni colpito alla testa dallo specchietto Intubato e portato con l’elisoccorso a Bergamo, è in prognosi riservata

L’elisoccorso del 118 è dovuto atterrare all’oratorio. Il bambino è stato sedato

Vanzaghello (Milano) - Momenti di paura, nel pomeriggio di ieri, a Vanzaghello. Erano da poco passate le cinque del pomeriggio quando, nella piazza Sant’Ambrogio si è verificato un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze terribili. Un bimbo di soli tre anni, di origini cinesi, è sgattaiolato all’improvviso fuori dal bar gestito dai genitori, che non si sono accorti di nulla, e tanto meno sono riusciti a fermarlo in tempo, ed è corso verso la strada andando a sbattere violentemente contro lo specchietto di un’auto in transito. Dietro quell’auto c’era un pullman. Fortunatamente il bambino non è stato travolto, altrimenti non ci sarebbe stato niente da fare. I genitori, di origini cinesi, terrorizzati sono corsi fuori dal bar andando verso il loro figlioletto. Sono stati attimi di vero terrore con numerose persone che sono accorse verso il luogo dell’impatto.

È partita la macchina dei soccorsi che ha portato a Vanzaghello un equipaggio della Croce Rossa di Busto Arsizio, l’automedica e l’elisoccorso da Como. Quest’ultimo mezzo è dovuto atterrare nel campo sportivo dell’ortatorio, l’unico luogo accessibile per poter raggiungere il luogo del sinistro nel più breve tempo possibile. Inizialmente il bambino era scoppiato in un pianto dirompente, segnale che ha fatto ben sperare per una sua ripresa in brevissimo tempo. Per poi cadere in uno stato di semincoscienza. È stato sedato dall’équipe medica, intubato ed elitrasportato, con il codice rosso, all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. La prognosi è naturalmente riservata e saranno importantissime le prossime ore. La piazza è stata chiusa al traffico durante lo svolgimento delle operazioni di soccorso.

Saranno adesso i carabinieri della Compagnia di Legnano a continuare le indagini per chiarire la dinamica del sinistro. A far be sperare è proprio la dinamica. Il bimbo, uscendo di corsa dal locale dei genitori, si è fiondato verso la strada, ma senza riuscire ad attraversarla. Ha picchiato con violenza contro lo specchietto cadendo, senza perdere conoscenza, almeno nelle fasi iniziali. Per la seconda volta nel giro di un mese a Vanzaghello si verifica un gravissimo incidente. All’inizio del mese di maggio un ragazzo di 24 anni riportò lesioni gravissime mentre, a bordo della sua moto, rimase coinvolto nello scontro con un furgone tra viale Milano, via della Soldara e via Martiri di Belfiore. L’urto fu devastante, al punto che pezzi della moto da enduro vennero proiettati a distanza. Il ragazzo venne trasferito in ospedale in codice rosso.