Un lupo zoppicante avvistato ad Arcisate I forestali: è inoffensivo

Dopo Busto Arsizio un esemplare di lupo è stato avvistato anche a Varese. La conferma dai carabinieri forestali della stazione di Arcisate che in un comunicato spiegano di aver verificato nei giorni scorsi la presenza di un animale che probabilmente corrisponde ad un esemplare di Canis Lupus Italicus, (nome comune lupo) e similare nei movimenti allo stesso avvistato nel comune di Busto Arsizio. L’esemplare, visto aggirarsi un po’ zoppicante nei dintorni di via Magenta, è stato ripreso da una telecamera presente nella zona.

Si tratterebbe, spiegano i forestali della stazione di Arcisate, di un ritorno della specie, in quanto il lupo è presente sull’intera catena degli Appennini ed è ritornato naturalmente sul territorio alpino, anche in Lombardia. Il monitoraggio del lupo, viene effettuato dai reparti carabinieri forestali, avvalendosi al loro interno, di un referente provinciale che corrisponde al comandante della stazione carabinieri forestale di Arcisate, istituito dal comando Regione carabinieri forestale Lombardia.

Questo, coordinato da un ufficiale responsabile regionale, funge da punto di riferimento per acquisire informazioni e si rapporta con le altre istituzioni locali. Nel caso di Varese anche i riscontri avvenuti confermerebbero il riconoscimento del lupo. Pertanto si invitano i cittadini a segnalare, anche attraverso il 112, eventuali avvistamenti ai carabinieri forestali. Quindi un consiglio: l’attacco da parte di un lupo è un fenomeno molto raro trattandosi in generale di animali diffidenti e che tendono a non avvicinarsi all’uomo.