
Troppi rifiuti nell’area lungo la linea ferroviaria e così è diventata scontata la richiesta ufficiale di intervento a Rfi,...
Troppi rifiuti nell’area lungo la linea ferroviaria e così è diventata scontata la richiesta ufficiale di intervento a Rfi, che come tutta risposta si è già impegnata a risolvere la situazione. È questo l’effetto delle segnalazioni che riguardano soprattutto la situazione del tratto a fianco della linea ferroviaria tra via Giramo e via Galileo Galilei e che hanno spinto l’Amministrazione comunale a sollecitare una soluzione. "All’inizio del 2025 numerosi cittadini avevano segnalato una situazione lampante di degrado legata all’abbandono di rifiuti lungo la striscia di verde che costeggia i binari della linea ferroviaria Milano-Mortara, in particolare nel tratto tra via Giramo e via Galileo Galilei - spiegano i portavoce dell’amministrazione di Abbiategrasso -. L’Amministrazione comunale, tramite l’Ufficio relazioni con il pubblico, ha raccolto le comunicazioni corredate da ampia documentazione fotografica, che è stata presa in carico dal Servizio Ambiente. Da qui, infatti, è partita la richiesta di intervento a Rfi, poiché la porzione di terreno interessata è di proprietà del demanio delle ferrovie, circostanza che impedisce al Comune di poter intervenire direttamente".
Rfi, ricevuta la richiesta ha comunicato all’amministrazione, con una nota, che procederà alla rimozione dei rifiuti, sottolineando però come il materiale fotografato non sia il risultato di un’attività legata al passaggio dei treni, ma solo e unicamente imputabile a comportamenti da parte di alcuni cittadini. Una situazione che ha spinto anche l’assessore all’Ecologia, Valter Bertani, a chiedere la collaborazione dei cittadini: "Non abbiate timore a segnalare, così che possiamo sanzionare chi inquina senza alcun rispetto per l’ambiente e per il prossimo".
P.G.