Troppi incidenti in via Pasubio: "Pericolosa, servono i dossi"

I residenti di Legnano chiedono dossi su via Pasubio per evitare incidenti mortali. Diego Mior denuncia la pericolosità della strada e ringrazia il Comune per interventi tempestivi in altre zone.

"Una strada dove gli automobilisti sfrecciano come pazzi, soprattutto di notte, già teatro d’incidenti anche mortali, con le strisce pedonali consumate dal tempo e poco visibili: questa è via Pasubio. Noi residenti nel quartiere chiediamo se è possibile posizionare dei dossi, per rallentare la velocità delle macchine e mettere così in sicurezza pedoni e ciclisti". Diego Mior è un cittadino residente nel quartiere. Si fa portavoce di una richiesta condivisa da altri legnanesi: evitiamo altri incidenti. "Soltanto un mese fa, all’incrocio fra via Pasubio e via XXIX Maggio, si sono scontrate due vetture e quattro sono state le persone soccorse dal 118. Uno scontro così violento, al punto che una macchina si è ribaltata", afferma. Ancor più grave quanto avvenuto tre anni fa, nel marzo 2021. Una donna di 87 anni attraversava a piedi la via in questione, quando è stata investita da una macchina. Ricoverata, è deceduta qualche giorno dopo. "Noi residenti riteniamo sia urgente mettere dei dissuasori, per evitare altri disastri", è la conclusione di Mior.

Il legnanese, però, non si limita solo a segnalare le storture della zona in cui abita. Ma è pronto a ringraziare quando queste vengono corrette, e potremmo dire a tempo record: "Avevamo segnalato i problemi del parchetto pubblico di via Cadore e via Premuda: giochi non raggiungibili in quanto annegati nell’erba che era cresciuta rigogliosa, rami caduti, rischi di forasacchi (spighe di graminacee) per i cani. Venerdì mattina l’erba è stata tagliata. Un grazie al Comune e all’Amga".

Silvia Vignati