Un occhio di riguardo alla formazione e alla comunicazione, nel contesto della “cultura d’impresa” intesa come consapevolezza e presa di coscienza del vero significato di questa definizione. Parte da queste indicazioni il mandato di Stefano Peroni, nuovo presidente del Gruppo giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese per il prossimo biennio, eletto questa settimana nel corso dell’annuale assemblea del gruppo.
Peroni, alla conclusione di un’assemblea che aveva come titolo “Growing. Trasmettere valori, costruire il futuro”, ha preso il posto di Federica Simonetto, che ha guidato il gruppo sino a questa settimana e che, giunta al termine del suo mandato, non è più rieleggibile.
Il nuovo presidente, 32 anni, lavora attualmente nell’impresa di famiglia la Cbs di Magnago, azienda che opera nel mondo dei compositi avanzati nei settori dell’Automotive & Aerospace Industry e che grazie all’elevato livello di know-how, è un riferimento nel mercato della fibra di carbonio. Peroni, che ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria gestionale all’Università Liuc di Castellanza, nell’organizzazione aziendale ricopre il ruolo di general manager. Insieme ad altri soci ha poi fondato nel 2022 la start up innovativa Recarbon, che si occupa di fornire materiali riciclati in fibra di carbonio.
"Essere un giovane imprenditore – ha detto Peroni dopo la nomina - è un’esperienza straordinaria, ma spesso solitaria. Solo chi condivide sfide, riflessioni e il desiderio di costruire il futuro può veramente comprendere cosa significhi. Oggi i giovani sono chiamati a confrontarsi con un mondo in rapida evoluzione, dove territorio, innovazione, tradizione e passaggio generazionale si intrecciano continuamente. L’attività del mio mandato si concentrerà sulla “cultura di impresa”, intesa come maggiore consapevolezza del fare impresa. Il tema della formazione, insieme alla cura per la comunicazione, sarà centrale insieme alle attività di education".
Nel corso dell’ultima assemblea è stato eletto anche il nuovo consiglio direttivo. Affiancheranno il nuovo presidente Klaus Breda (Anselmi Apparecchi di sollevamento), Mattia Calvino (C.M.G. Calvino), Umberto Gaio (Officina Meccanica Gaio), Gianpaolo Minesi (Gianpaolo Minesi e Claudia Capoferri), Lucrezia Rampinini (GR Pubblicità) e Andrea Scarpa (Freccia International).
Va sottolineato che Il Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Alto Milanese, costituito nel 1976, conta oggi settantacinque iscritti, tra imprenditori, figli di imprenditori e dirigenti di aziende associate, con un’età media di 30 anni. Tra gli scopi principali che si è dato, in primo piano figurano la diffusione dei valori della cultura d’impresa nella società civile, la crescita professionale dei componenti e l’approfondimento di tematiche economiche, sociali e aziendali.