CRISTIANA MARIANI
Cronaca

Sedriano, saluti da... quarant’anni fa: è arrivata una cartolina spedita nel 1981

La missiva ha attraversato due secoli

La cartolina ha viaggiato per oltre 900 chilometri

Sedriano, 22 marzo 2019 - Un viaggio lungo quasi quarant’anni. L’avventura che ha visto protagonista una famiglia di Sedriano ha dell’incredibile: recentemente il capofamiglia ha ricevuto una cartolina datata 1981. Già, non è un errore. Non si tratta di una svista. La cartolina che gli è stata recapitata ha circa 38 anni. «Abbiamo pensato a uno scherzo – raccontano i famigliari dell’uomo –. Credevamo che qualcuno avesse voluto farsi beffe di noi simulando l’invio di una cartolina da lontano. Poi abbiamo esaminato bene la cartolina e ci siamo resi conto che era autentica: era datata 1981 e portava il timbro del 1991 di una località balneare in Basilicata». Non era uno scherzo. Anzi, in realtà forse lo era, ma del destino. Anche perché, anche se fosse arrivata «in tempo» sarebbe comunque stata in ritardo di dieci anni. Ma il destino (o forse uffici postali poco solleciti) ha voluto giocare ulteriormente con questa famiglia.

E quindi dal 1981 si è passati al 1991 e poi definitivamente al 2019: questa missiva ha attraversato due secoli. Non si sa quali avventure possa aver vissuto o in quale luogo possa essere rimasta dimenticata per tutto questo tempo. «Di certo a noi ha suscitato una certa emozione - affermano i famigliari -, anche perché questa cartolina porta la firma di qualcuno che non c’è più e questo ha fatto riemergere tanti ricordi. È stato come tornare indietro nel tempo, scavare in un passato che i più giovani di noi neppure avevano conosciuto dal vivo».

Ricordi di una vacanza al mare da parte di alcuni componenti della famiglia, che avevano voluto inviare i propri saluti a chi era rimasto a Sedriano. Saluti che però sono arrivati decisamente in ritardo. Gli interrogativi attorno a questa missiva sono tanti, quel che è certo è che ha di fatto attraversato l’Italia, compiendo oltre 900 chilometri. In quanto tempo e con quali tappe intermedie è ancora tutto da scoprire e forse il dilemma non si chiarirà mai.