
Il post Facebook del sindaco di Cerro Maggiore Nuccia Berra: accanto a lei Riccardo Landonio che ha trovato un portafoglio e lo ha consegnato ai due agenti della Polizia Locale
Cerro Maggiore (Milano), 1 agosto 2025 – Trova un portafoglio al parco, lo prende e lo consegna alla Polizia Locale per restituirlo al legittimo proprietario. Protagonista di un gesto così bello e prezioso è Riccardo Landonio, 20 anni, di Cerro Maggiore, nel Milanese.
Martedì 29 luglio, il giovane stava passeggiando al Parco delle Collinette quando si è imbattuto in un borsellino. Lo ha raccolto e ha visto che all’interno c’erano documenti, carte di credito e 500 euro in contanti.
All'inizio pensava fosse uno scherzo, tipo candid camera. Una prova fatta da qualcuno per vedere se prendi e scappi. Perciò era titubante. Secondo il giovane era molto strano vedere un portafoglio in bella vista in un parco pubblico, invece era proprio stato smarrito ed il proprietario non si era ancora accorto della mancanza
A quel punto, senza esitare, si è avviato verso il comando della Polizia Locale per consegnarlo. Durante il percorso ha incrociato due agenti, ha raccontato quello che era accaduto ed è stato aiutato a riconsegnare il portafoglio al legittimo proprietario.

“Sono orgogliosa di cittadini come Riccardo – ha scritto sul suo profilo Facebook il sindaco Nuccia Berra, raccontando l’episodio e pubblicando una fotografia del giovane insieme ai due agenti della Locale -. Lui ha confermato il pensiero sui giovani di Papa Woityla: il futuro siete voi”.