CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Legnano, caos alla campanella: scuole senza presidi

Solo in città sono 6 gli istituti che si presentano sguarniti al via, ma ci sono 300 docenti in lista di attesa solo in Lombardia

Nel Legnanese tanti istituti senza preside

Legnano - Istituti senza preside: nelle scuole del Legnanese è caos a poche settimane dall’inizio dell’anno scolastico. A Legnano città sei istituzioni scolastiche sono senza dirigente, due sono istituti superiori come il liceo scientifico Liceo Galilei e il CPIA. tempo fa la dirigente scolastica Alessandra Belvedere titolare al CPIA di Legnano e reggente al Liceo G.Galilei aveva chiesto e ottenuto il trasferimento in Sicilia.

A questi si aggiungono numerose scuole del Legnanese senza preside come gli Istituti comprensivi di Rescaldina, San Vittore olona, Canegrate e Villa Cortese. Settimane fa il direttore Salvatore Di Bella, titolare all’ICS Manzoni di Legnano aveva ottenuto il trasferimento in Sicilia. La preside Nastasi titolare all’ICS di Villa Cortese e reggente al ICS Tarra di Busto Garolfo è stata trasferita in Liguria. Il preside Simone Finotti ha lasciato l’ICS di via dei Salici a Legnano per andare al Liceo Cavalleri di Parabiago.

Sui posti rimasti vacanti si rimane adesso in attesa delle previste assunzioni in ruolo di quel che rimane della graduatoria nazionale dell’ultimo concorso per dirigenti scolastici. In queste ore i presidi vincitori del concorso, possono avere una ventina di preferenze tra le istituzioni scolastiche libere e le province scelte. Secondo i numeri del sindacato fra i vincitori del concorso per dirigenti ci sono quasi 300 docenti che hanno chiesto di poter entrare in servizio in Lombardia.

Rimangono al momento vacanti il CPIA Legnano, ICS Manzoni Legnano, ICS Via dei Salici Legnano, ICS Villa Cortese e ICS Tarra di Busto Garolfo. poi ICS Manzoni di Rescalda; ICS S.Vittore Olona; ICS Moro di Canegrate. All’istituto Torno di Castano è stata assegnata Angela Diodati Angela dell’ICS di Vergiate. Nuova presidente anche all’IIS Alessandrini di Vittuone dove arriva Carmela Pisani. Moltissimi presidi sono tornati al sud come Dario Costantino delle Carducci di Legnano trasferito in Calabria insieme a Domenico Pirrotta dell’Ics di Magnago. La dirigente Arcangela Paolicelli dalle scuole Alighieri di Rescaldina andrà in Basilicata.

Sul tema più che mai d’attualità, torna anche Pippo Frisone della Fl Cgil Legnano: "Molti istituti del territorio di Legnano e zona, privi del dirigente scolastico, faticheranno più di altri ad affrontare il nuovo anno. E le elezioni anticipate al 25 settembre non aiutano di certo". Una situazione molto difficile purtroppo si presenterà col nuovo anno scolastico e non basteranno gli anticipi e le attuali forzature del ministro Bianchi, dimissionario con tutto il Governo, a garantire un regolare svolgimento e avvio del nuovo anno scolastico".