PAOLO GIROTTI
Cronaca

Scatto della Lega: si punta su Carolina Toia

Nel mezzo del valzer dei nomi per le Amministrative, il Carroccio rompe gli indugi portandosi dietro anche Forza Italia.

Carolina Toia

di Paolo Girotti

È sembrato un po’ di vedere quanto era successo anche nel 2017: dopo consultazioni, nomi che duravano lo spazio di una nottata, la Lega a un certo punto aveva rotto gli indugi e aveva scelto di candidare per la poltrona di sindaco di Legnano Gianbattista Fratus. Ora pare essere successa la stessa cosa, ma in modo piuttosto irrituale: dopo settimane di batti e ribatti, la Lega ha deciso anche questa volta di non aspettare la chiusura dei tavoli di discussione e ha candidato per le prossime elezioni cittadine Carolina Toia, già consigliere regionale con la lista Maroni. Toia sarà la candidata di Lega e Forza Italia, che pare abbiano trovato l’accordo sul nome, mentre ancora non si sa che intenzioni abbia Fratelli d’Italia, la terza componente dello schieramento di centro destra che non aveva nascosto, sino ad oggi, intenzioni ben diverse. Prima di tutto vale la pena di chiarire in cosa consista l’irritualità della "procedura" scelta: ieri, quando tutti attendevano l’ufficializzazione di una delle ultime candidature ancora tenute nascoste, sono stati i leghisti legnanesi a rompere gli indugi, pubblicando sulle proprie pagine Facebook personali un’immagine che ritrae la stessa Toia con due hashtag già pronti, vale a dire #mayorcarol e #legnano2020. È evidente che "Carolina sindaco" e "Legnano 2020" sono qualcosa più di un indizio, uno scatto in avanti non si quanto architettato oppure spontaneo, che viene però confermato nella sostanza anche dal segretario locale della Lega, Mirko Gramegna (anche lui tra quanti hanno "postato" la foto di Carolina Toia e i predetti hashtag), assumendo così carattere di ufficialità: "Può darsi che così abbiamo un po’ accelerato i tempi, ma questo è il percorso scelto anche se ancora dobbiamo sistemare alcune cose e le nostre consultazioni sono ancora in corso".

Come noto da tempo, l’accordo nel centrodestra prevedeva che ci fosse anche la condivisione della candidatura prescelta anche con Fratelli d’Italia, cosa che al pomeriggio di ieri non era ancora avvenuta: dunque fatto questo passo si può dire che, comunque andranno le cose, Carolina Toia sarà la candidata di Lega e Forza Italia alle prossime elezioni? "Si può dire che sarà la candidata di Lega e Fi, ma per definire con esattezza la coalizione e l’ufficializzazione servono ancora alcuni giorni". Lega e Fi, dunque, pare evidente non faranno marcia indietro rispetto a quanto emerso (anche perché una repentina marcia indietro dopo una manifestazione d’intenti di questo tipo avrebbe davvero del clamoroso) e resta solo da definire se Fratelli d’Italia condividerà la candidatura, ormai uscita allo scoperto, o se invece deciderà di prendere una strada diversa, presentando un proprio candidato autonomo ed esprimendo così anche aperto dissenso rispetto a questa decisione. Di certo c’è anche che Toia scenderà in campo con una propria lista civica. Ma come ha preso la candidatura l’avvocato classe 1984, già consigliere regionale lombardo per la Lista Maroni? La pubblicazione di foto e hashtag sembra aver preso alla sprovvista anche la stessa candidata, ma anche in questo caso è difficile distinguere tra strategia e ingenuità: "A dire il vero io non ho ancora ufficialità di nulla. Credo che quel passaggio fondamentale ancora non ci sia". Come dire che la prudenza non è mai troppa.