Rescaldina, esplode e crolla palazzina: "Casa distrutta, salvi per miracolo"

Nove coinvolti rimasti sotto le macerie, ma estratti vivI: quattro sono gravi. Il sindaco: "Sfollate 27 persone"

Rescaldina crollo

Rescaldina crollo

Rescaldina (Milano), 31 marzo 2018 - Paura, questa mattina a Rescaldina, quando i cittadini sono stati svegliati da un boato dovuto al crollo di una palazzina in via Brianza 34. Crollato un intero edificio di tre piani dove all’interno vivono una ventina di persone. Nove le persone recuperate da sotto le macerie e trasportate in ospedale. Quattro di loro, due adulti e due bambini, sono in gravi condizioni. 

L’esplosione è avvenuta alle 7,38 del mattino. Immediatamente è scattato il panico. "Ho sentito un grande botto e sono scappata con il mio compagno e solo una volta fuori ho visto che era crollato mezzo condominio", ha raccontato una delle persone che abitavano nella parte della palazzina rimasta in piedi. "Sono arrivato subito, abito qui di fianco - ha detto un altro testimone - c'erano già tante persone in strada che urlavano e la parte terminale del condominio, venuta giù come accasciata. Dopo poco sono arrivati i mezzi di soccorso e i carabinieri di Legnano e in breve tempo ho visto decine di vigili del fuoco sopra le macerie che scavavano con le mani". "Ho visto una donna con gli occhiali - ha raccontato una residente - che conoscevo di vista, ancora in pigiama e avvolta con una coperta dei vigili del fuoco, e un signore di mezza età, con il viso scosso, che teneva su una spalla il suo gatto aggrappato a lui con le unghie".

Una famiglia di quattro persone ha trovato il vuoto subito oltre la soglia di casa, perché la scala del loro pianerottolo (e l'ala di casa subito successiva) si era schiantata a terra. Si sono sentiti quasi dei miracolati a essersi salvati senza un graffio, e ora si trovano nell'oratorio Don Bosco della Parrocchia di San Bernardo, per rifocillarsi insieme agli altri sfollati. I vicini di casa della parte dello stabile rimasta in piedi, usciti in strada di corsa, li hanno visti. "Non ci credevo - ha spiegato un uomo di mezza età ancora sul posto - Erano lì, con gli occhi sgranati, coperti di polvere, davanti alla casa crollata". Secondo quanto ha comunicato il sindaco di Rescaldina,Michele Cattaneo,  sono 27 le persone sfollate: "In totale all'interno di quello stabile, composta da 12 appartamenti, vivono 27 persone, divisi in vari nuclei famigliari al momento sono tutti sfollati perché anche la parte della casa rimasta in piedi è inagibile e lo sarà probabilmente per qualche tempo, prima che vengano effettuate tutte le verifiche di stabilità e che vengano terminate le operazioni di messa in sicurezza della parte crollata". Anche l'abitazione adiacente ha subìto dei danni ingenti al tetto. Le famiglie rimaste coinvolte nel crollo sono tre. Nel condominio alcuni appartamenti erano vuoti. "Le persone che vivono in quella casa al momento si trovano nell'oratorio della vicina chiesa - ha detto sindaco - molti di loro verranno ospitati da parenti e amici mentre per un paio di famiglie stiamo cercando una sistemazione temporanea"