
Tiffany Wuen in braccio a papà Roberto: è lei la prima nata del 2019 a Legnano
Legnano (Milano), 2 gennaio 2019 - Non ci saranno le suore con le velette che corrono indaffarate per i corridoi, e nemmeno le camerate con dieci letti e altrettante culle come nei film degli anni Cinquanta e Sessanta. Ma il clima che si respira all’ospedale di Legnano è un po’ proprio quello che aveva caratterizzato il decennio irripetibile del boom economico e di quel fenomeno oggi definitivamente scomparso che, non a caso, venne chiamato baby boom.
Non ci sarà insomma quell’ambientazione, ma per il resto nel reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto dal primario Guido Stevenazzi si respira il clima dell’Italia che faceva figli. Già, perché il 2018 si è chiuso a Legnano con un saldo positivo delle nascite, che fa da contraltare con il dato nazionale che ha invece il segno meno davanti. «A dicembre 2017 abbiamo registrato nel nostro reparto 860 nascite, alla fine del 2018 eravamo a 861 – commenta soddisfatto Stevenazzi, alla guida del dipartimento da circa un anno –. Un dato più che positivo proprio se confrontato con il trend italiano, che parla di un calo dei parti compreso fra il 3 e il 4 per cento. Ovviamente ne siamo orgogliosi».
Tante le ragioni di questo successo. Quello di Ginecologia e Ostetricia è certamente un reparto di eccellenza della Asst-Ovest Milano, dove operano accanto a Stevenazzi altri dodici medici. C’è poi l’attenzione che viene dedicata alle future madri, e l’accento che in questi anni si sta ponendo sul fronte della partoanalgesia, in altre parole il travaglio indolore attraverso il ricorso all’epidurale. «Stiamo lavorando per arrivare a una gestione completa della fase del travaglio attraverso il ricorso agli antidolorifici», ricorda Stevenazzi.
Ora nella “contabilità” del reparto entrano a pieno diritto anche due bambini da “record”. Tiffany Wuen, è lei la prima nata del 2019 venuta al mondo a mezzanotte e 57 minuti del 1° gennaio. La piccola pesa 3,9 chili e ad accoglierla ci sono la mamma Michela Zhu di 24 anni, il papà Roberto Wuen, 28 anni, e i due fratellini di sei e tre anni. La famiglia vive a Bareggio. Accanto a Tiffany, Mattia Mistretta: l’ultimo nato del 2018 venuto alla luce alle 11,46 del mattino del 31. Il più bel regalo per il papà Luca (34 anni) e la mamma Melissa Di Bona: per la coppia, di Parabiago, è il primo figlio.