SILVIA VIGNATI
Cronaca

Legnano, al Parco Alto Milanese sono vietate le grigliate a Ferragosto: zona controllata

"Sono vietate per ragioni di decoro e sicurezza", spiega il presidente Davide Turri. Sì a pic-nic con cibi freddi

"Sono vietate per ragioni di decoro ma soprattutto di sicurezza", sintetizza il presidente del Parco, Davide Turri

Avete in mente una bella grigliata al Parco Alto Milanese, per rallegrare il Ferragosto? Cambiate programma. Le grigliate sono assolutamente bandite, a salvaguardia del patrimonio arboreo, naturalistico, paesaggistico e faunistico dello splendido polmone che si estende fra i Comuni di Legnano, Castellanza e Busto Arsizio.

"Sono vietate per ragioni di decoro ma soprattutto di sicurezza", sintetizza il presidente del Parco, Davide Turri. Via libera invece a pic-nic con cibi freddi, dalle insalate di riso alle torte salate, dalle frittate alle macedonie, o quanto più aggrada il palato e soddisfa i sensi. Flavio Castiglioni, consigliere dell’Ente Parco, spiega il perché di questa decisione e come si è giunti: "Un tempo esistevano le postazioni delle griglie, che negli anni erano state sostituite. Le nuove però erano state vandalizzate, e così le persone le portavano da casa. Alla sera il materiale usato per grigliare veniva svuotato a terra, e in un anno ci siamo ritrovati ben tre incendi. Così dal 2018 sono state vietate le grigliate al Parco, anche grazie a una sollecitazione del sindaco di Castellanza, Mirella Cerini".

La bellezza del parco e le precedenti griglie messe a disposizione della cittadinanza richiamavano delle vere e proprie folle. "Ci sono state delle Pasque, Pasquette oppure dei Ferragosti in cui sono venute da noi anche 2mila persone - riprende Castiglioni -. E’ chiaro il sovraffollamento creava anche problemi di sicurezza. Aver tolto la possibilità di grigliare ha permesso una fruizione del parco più naturalistica. Aggiungo, anche se mi pare superfluo, che i fuochi a terra sono vietatissimi". Castiglioni però non intende essere punitivo. "Anzi: noi invitiamo tutti a fare un bel pic-nic al Parco Alto Milanese, ma con cibi freddi, nulla che possa arrecare danno alla natura". Si possono portare le pietanze da casa e poi gustarle negli spazi attrezzati o nel verde.