Vent’anni fa il Palio di Legnano sfilava a New York: serata revival al Castello

Appuntamento al Cenobio per celebrare la ricorrenza del 2002, quando il Carroccio percorse la Fifth Avenue alla parata del Columbus Day

Castellana

Castellana

Legnano (Milano) -​ Una serata al Cenobio del castello di Legnano per ricordare la storica parata del Columbus Day di New York del 14 ottobre 2002 alla quale aveva partecipato anche il Palio di Legnano.

Ne parleranno il gran maestro di allora, Virginio Poretti, e il suo vice Roberto Clerici per rendere omaggio ad un’importante ricorrenza: i vent’anni dalla sfilata del Carroccio, coi capitani e le castellane delle contrade, alla parata di New York. L’iniziativa era stata promossa dall’ufficio di presidenza del consiglio della Regione Lombardia, in collaborazione col comune di Legnano. A New York era partita una nutrita delegazione lombarda guidata dall’allora presidente del consiglio regionale, oggi governatore, Attilio Fontana.

Per il Comune di Legnano erano presenti l’assessore al turismo e tempo libero Gianfranco Fratus, Virginio Poretti, gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade, Gianfranco Bonomi, cavaliere del Carroccio, Giuseppe Colombo Speroni, vice presidente della famiglia Legnanese e Nanni Maggioni, cerimoniere della Sagra. La prima parte della serata di ricordo verrà ampliata con i fotografi della rivista Il Carroccio, Sergio Banfi e Francesco Morello, insieme al direttore Gigi Marinoni.

Nel 2002 negli Usa avevano preso parte alla delegazione paliesca i capitani e le castellane delle contrade. Insieme a loro ben tre container con abiti, gioielli, armature e tutte le attrezzature per vestire i figuranti che avevano sfilato nella Fifth Avenue. In loco era invece stato costruito il Carroccio, grazie ai disegni inviati per l’occasione. La partecipazione all’evento era stata a totale carico della Regione Lombardia che aveva pagato una somma andata poi a finanziare borse di studio a favore degli italo-americani. Appuntamento questa sera alle 21.