CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Palio di Legnano 2024: Sant’Ambrogio domina la Provaccia

I gialloverdi, rappresentati dal fantino Antonio Mula, in testa fin dalle prime battute. San Bernardino chiude in seconda posizione

La Provaccia è stata vinta da Sant'Ambrogio

La Provaccia è stata vinta da Sant'Ambrogio

Legnano, 24 maggio 2024 – Sant'Ambrogio vince la Provaccia del centenario della città di Legnano. Finale senza storia al Mari con la contrada gialloverde sempre in testa dal primo giro fino al quinto e decisivo anello.

Sant’Ambrogio prende subito la testa, seguito da San Bernardino e San Magno. San Bernardino tenta un sorpasso su Sant’Ambrogio, ma quest'ultimo lo costringe all’esterno, impedendogli di passare. San Bernardino resta troppo distante. La vittoria va a Sant’Ambrogio con Antonio Mula.

In finale alla partenza c'erano al canapo: San Magno (Nicolò Farnetani), San Bernardino (Alessio Bincoletto), Sant’Ambrogio (Antonio Mula), San Martino (Giovanni Puddu). Una finale disputata sotto la pioggia che ha caretterizzato questa Provaccia 2024, anche se la pista in sabbia ha retto molto bene.

Prima batteria

Al canapo San Domenico, Sant’Ambrogio, San Bernardino e Legnarello. Subito dopo, Sant’Ambrogio è stato spostato in quarta postazione per garantire la sicurezza dei cavalli. Dopo 10 minuti c’è stata la prima mossa falsa, con notevole tensione al canapo. I fantini faticavano a posizionarsi. La partenza è avvenuta alle 21.14: Sant’Ambrogio ha preso subito la testa seguito da San Bernardino, Legnarello e San Domenico, che all’esterno, al terzo giro, ha conquistato la terza posizione. San Bernardino ha tentato di sorpassare il primo, rimanendo testa a testa con Sant’Ambrogio per tutto un giro fino all’arrivo. Passano Sant’Ambrogio e San Bernardino.

Seconda batteria

Al Canapo si schierano San Magno, San Martino, la Flora e Sant’Erasmo. I cavalli partono in fila, abbastanza distanziati tra loro. San Magno prende subito la testa, seguito da San Martino, La Flora e Sant’Erasmo, che tenta una rimonta. Sant’Erasmo riesce a guadagnare la terza posizione dall'esterno ma non riesce a raggiungere la seconda. Alla fine si qualificano per la finale San Magno e San Martino.