Nerviano, il superfarmaco contro il cancro è pronto per l’utilizzo

Creato nei laboratori del Medical Sciences, Entrectinib andrà negli Usa

Ricerca al Nerviano Medical Sciences

Ricerca al Nerviano Medical Sciences

Nerviano (Milano), 11 marzo 2019 - Il momento tanto atteso sta arrivando: entro breve Entrectinib, farmaco antitumorale nato e cresciuto all’interno dei laboratori di Nerviano Medical Sciences, spiccherà il volo e potrà essere somministrato ai pazienti che ne avranno bisogno. Perlomeno negli Stati Uniti.

La Food and drug administration, ovvero l’ente preposto al controllo e alla diffusione dei farmaci in America, sta infatti premendo sull’acceleratore affinché Entrectinib possa essere inserito nel più breve tempo possibile all’interno dei prontuari dei farmaci. Sembra, infatti, che la Fda abbia accettato le richieste di Genenteche, società del gruppo Roche, e che quindi il nuovo farmaco possa essere inserito fra quelli con una priorità più alta rispetto ad alti. Insomma, a livello internazionale si sta lavorando affinché quindi possa essere utilizzato dai malati di un determinato tipo di cancro che aggredisce prima i polmoni e poi si dirama con pesanti metastasi al cervello La motivazione di questa accelerazione è sotto gli occhi di tutti da diverso tempo: i numerosi test che sono stati condotti anche sull’uomo hanno evidenziato l’efficacia innovativa di Entrectinib, che in molti casi contribuisce a ridurre notevolmente questo tipo di tumore.

Una molecola di importanza straordinaria. Molecola che è nata e si è sviluppata proprio a Nerviano, per poi spiccare il volo alla conquista del mondo sotto un’altra insegna. È proprio questo è l’aspetto maggiormente paradossale: Roche, la multinazionale che è diventata proprietaria del farmaco, riceverà la maggior parte dei guadagni dalla su commercializzazione mente Nms, che l’ha scoperta è sviluppata senza la quale Entrectinib oggi non sarebbe stato disponibile sul mercato, avrà soltanto una minima parte degli introiti. Se, quindi, da un lato Entrectinib ha rappresentato uno dei motivi per i quali il centro di ricerca oncologica farmaceutica ha rivestito una importanza tale a livello internazionale da attirare l’attenzione di partner importanti, dall’altro probabilmente non restituirà a chi ha creduto così tanto in lui, spesso anche contro chi pretendeva risultati immediati, gli incassi sperati e forse anche dovuti.