CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Nerviano, cantiere del quarto binario: via libera al campo base. Ma i disagi saranno ridotti

Definiti tempi e modalità nell’incontro tra istituzioni, residenti e l’impresa Notari Spa. In cima alla lista dei lavori ci sarà lo smantellamento degli orti comunali, poi si entrerà nel vivo

Una manifestazione dei residenti

Una manifestazione dei residenti

In un clima di collaborazione, i dirigenti di Notari hanno illustrato i tempi e le modalità di insediamento del ‘campo base’, che prevede la costruzione di alloggi temporanei e infrastrutture per il personale, oltre a uffici per impiegati e ingegneri e la presenza continua di personale di vigilanza nel cantiere. Per minimizzare l’impatto sui residenti di Cantone, il transito dei mezzi verso il campo base avverrà principalmente da via 1° maggio. Attualmente sono in corso le operazioni di smantellamento degli orti comunali; a seguire, si procederà con la bonifica bellica, come previsto dalla normativa e successivamente inizieranno i lavori di allestimento del campo base e l’avvio delle opere sulla linea ferroviaria.

Sebbene sia stata garantita massima collaborazione, eventuali modifiche sull’arretramento dei nuovi binari in area privata e la tipologia delle barriere antirumore che saranno installate dipendono dal progetto esecutivo e dalle norme sugli espropri già in corso. A Nerviano sono 77 i proprietari (per 44 particelle catastali compressive) che dovranno lasciare i loro terreni per fare l’opera pubblica. Questa, oltre al quarto binario, prevede la nuova fermata ferroviaria nella stazione di Cantone.

La nuova fermata, su 38mila metri quadrati, è stata pensata secondo le dotazioni minime per l’accoglienza dei passeggeri, con un nuovo sottopasso ferroviario sul lato nord e una nuova viabilità d’accesso alla fermata stessa. L’accesso dei viaggiatori avverrà con un marciapiede «a isola».