
Autovelox
Legnano (Milano), 22 giugno 2018 - Viale Toselli è una strada ampia, a scorrimento veloce e certo invoglia a schiacciare un po’ troppo sull’acceleratore, ma c’è qualcuno che recentemente ha davvero superato ogni limite: c’è infatti anche un automobilista che stava percorrendo questa strada cittadina a 120 chilometri l’ora tra quanti sono stati fermati nei controlli portati a termine nell’ultima settimana dalla polizia locale e per lui, così come per un suo «collega« che gli è andato vicino nella dimensione dell’infrazione, la multa ha superato i mille e cento euro.
La polizia locale ha infatti intensificato, proprio a partire dalla scorsa settimana, i controlli notturni e diurni sulla rete viaria e i risultati si sono subito visti. Nell’ultima settimana oltre seimila veicoli sono stati controllati e sono state elevate in totale un centinaio di sanzioni. Le pattuglie (composte da cinque operatori per servizio) hanno presidiato il territorio fino alle 2 e 30 di notte puntando la loro attenzione sulle più importanti vie cittadine (corso Sempione, viale Toselli e la provinciale Saronnese) anche utilizzando strumentazioni digitali che rendono possibile il controllo massivo dei veicoli di passaggio. Queste verifiche su larga scala avevano come obiettivo primario la verifica della regolare assicurazione e della revisione delle auto, oltre che la guida in stato di ebbrezza. I controlli serali hanno condotto nello specifico a 54 sanzioni su un totale di 1.403 veicoli controllati.
Tra mercoledì e venerdì sera, poi, ci sono stati gli episodi già citati: le due sanzioni particolarmente rilevanti per la velocità di autovettura infine fermate riguardano due automobilisti che stavano viaggiando rispettivamente a 111 e a 119 chilometri orari (all’altezza della rotonda tra viale Toselli e l’ultimo tratto di corso Magenta) e che e si sono così «guadagnati« multe da 1.105 euro. Negli stessi servizi notturni undici sanzioni hanno riguardato il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e quattro la mancata revisione del veicolo. I controlli diurni, invece, hanno portato ad accertare 35 sanzioni: 25 di queste riguardavano proprio la mancata revisione del veicolo, quattro l’assenza di assicurazione, tre il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, due l’utilizzo del telefono cellulare alla guida e una la guida in stato di ebbrezza. Il servizio serale della Polizia Locale di Legnano è stato esteso proprio a partire da maggio, e con l’inclusione del martedì tra i giorni presidiati, quattro operatori restano ora in servizio fino a tarda ora per cinque giorni a settimana.