
Dopo anni di dibattito il mercato ha trovato sistemazione
Abbiategrasso (Milano), 14 giugno 2016 - Ultimo atto per il mercato. Sono andate in scena venerdì le prove generali di quello che probabilmente sarà l’assetto definitivo del tanto discusso mercato di Abbiategrasso. Per avere la certezza bisognerà aspettare l’incontro pubblico che l’amministrazione vorrebbe organizzare prima della fine di giugno; in quell’occasione si avranno le idee più chiare sia sulla disposizione degli ambulanti che sulla nuova viabilità del centro storico con annessi orari della zona a traffico limitato.
L'esperimento di venerdì, però, ha dato qualche indicazione generale. Le bancarelle dovrebbero essere sistemate nell’intera piazza Samek Lodovici (compresi i parcheggi sul lato dell’ospedale Cantù, di solito a pagamento) e nella prima parte di corso San Martino da viale Cattaneo a piazza Cinque Giornate. Nessun banco presente in via Pavia. Questo il piano per compattare tutto il mercato. Archiviate tutte le altre opzioni, compresa quella mai presa seriamente in considerazione di un ritorno delle bancarelle in piazza Vittorio Veneto.
"L’esperimento è stato positivo – ha spiegato Giovanni Bigi, rappresentante Ascom degli ambulanti abbiatensi – speriamo che venga attuato in maniera definitiva".