Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
3 mar 2016

I bimbi non mangiano in mensa? I pasti vanno in beneficenza

Ad Albairate i pasti avanzati dalla mensa delle scuole primarie vengono consegnati gratuitamente alla cooperativa "A Stefano Casati", che da anni si occupa di persone affette da dipendenze

3 mar 2016
featured image
Studio Sally Magenta - Una mensa scolastica foto Roberto Garavaglia - Studio Sally
featured image
Studio Sally Magenta - Una mensa scolastica foto Roberto Garavaglia - Studio Sally

Albairate (Milano), 3 marzo 2016 - Solidarietà e lotta agli sprechi alimentari vanno a braccetto nel Comune di Albairate. Da pochissimi giorni i pasti avanzati nella mensa delle scuole primarie, infatti, vengono consegnati gratuitamente alla cooperativa cittadina «A Stefano Casati», che da anni si occupa di persone affette da dipendenze. Un bell'esempio da esportare anche in altre realtà del territorio, ma soprattutto un sostegno materiale concreto nei confronti della onlus che svolge un servizio di assistenza fondamentale per il territorio.

L'accordo, realizzato con la regia del Comune di Albairate, è diventato ufficiale lo scorso 29 febbraio e ha coinvolto Sodexo, la società che si occupa del servizio mensa nelle scuole del paese. Da allora una media di dieci pasti completi vengono messi in contenitori termici ogni giorno per essere consegnati alla cooperativa Casati. «Questo progetto è una nuova e importante tappa del percorso di solidarietà avviato ormai da anni dal nostro Comune a sostegno delle fasce sociali più deboli o in difficoltà - ha sottolineato il sindaco Giovanni Pioltini -. La speranza è che questa esperienza possa contagiare altre iniziative analoghe sul nostro territorio». Il progetto si inserisce in Risparmiare Educando. Il percorso annuale promosso da Albairate per formare una cittadinanza sempre più attenta ai bisogni degli altri e all'ambiente che la circonda.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?