Aeroporto Malpensa, i sindaci contro l'ampliamento dell'area cargo: "Territorio a rischio"

Varese, la mobilitazione dei Comuni del Castanese. Lo striscione "Salviamo la Brughiera" sarà appeso fuori dai rispettivi municipi

I sindaci dicono no al masterplan di Malpensa

I sindaci dicono no al masterplan di Malpensa

Castano Primo (Milano), 11 gennaio 2023 - I sindaci di Castano, Nosate, Robecchetto, Turbigo e Vanzaghello contro l'espansione di Malpensa. I comuni del Castanese fanno rete per salvaguardare la brughiera contro i piani di espansione dell'aeroporto dopo l'ultimo incontro organizzato in Villa Rusconi a Castano Primo.

"Non diciamo no allo sviluppo di Malpensa, ma siamo contrari a uno sviluppo che non sia realmente compatibile e sostenibile dal territorio già pesantemente compromesso dal punto di vista della salute e devastato dalle tante opere in assenza di una Vas" hanno spiegato i sindaci, la cui priorità diventa adesso quella di "difendere e salvaguardare il territorio".

Secondo i sindaci lo sviluppo dell'area cargo all'interno dell'attuale sedime aeroportuale sarebbe già in grado di supportare un aumento del 100% dell'attuale traffico merci, passando dalle attuali 500mila tonnellate annue a circa un milione. Nonostante ciò, la richiesta di Sea/Enac è invece quella di ampliarsi ulteriormente verso Sud di 45 ettari e questo per la costruzione di nuovi capannoni.

"Non dimentichiamo poi che che lo stesso Masterplan non prende per nulla in esame la tendenza europea, che non potrà che accentuarsi nel futuro, di spostamento del traffico passeggeri e merci da volo a ferro". Nel Castanese proseguono manifestazioni, incontri, momenti di confronto, dibattiti. Lo striscione "Salviamo la Brughiera" verrà appeso nelle rispettive sedi municipali dei Comuni che dicono no.