
Corbetta, dall’intesa tra Afol Metropolitana e Comune un nuovo spazio in via Verdi. Il sindaco: contrastiamo l’esclusione sociale con professionisti presenti sul territorio.
Un nuovo spazio dedicato alle opportunità di lavoro, orientamento e formazione per cittadini e imprese a Corbetta. Si chiama Afolmet Red Point e aprirà domani in via Verdi 26. "Ringraziamo Afol Metropolitana per la sinergia che ha reso possibile la realizzazione di un nuovo servizio pubblico dedicato a tutta la cittadinanza. L’Amministrazione comunale continua così a fornire un sempre più capillare e concreto supporto nella ricerca di lavoro ai cittadini che risultano essere inoccupati – commentano il sindaco Marco Ballarini (nella foto) e l’assessore alle Politiche del lavoro e dell’Occupazione Giuliano Gubert –. Accogliamo con piacere e fiducia questa grande realtà, consapevoli che il loro prezioso servizio è di straordinaria importanza per contrastare la disoccupazione e l’esclusione sociale, promuovendo la dignità e il diritto al lavoro".
All’interno del Red Point di via Verdi i servizi spaziano dall’orientamento gratuito al coaching professionale; in programma anche incontri di ricerca del lavoro. Per chi desidera intraprendere la libera professione o avviare una propria attività sono previsti percorsi mirati per dare inizio a un progetto imprenditoriale. Chi invece necessita di aggiornare le proprie competenze o acquisirne di nuove può ricevere supporto nell’individuare il corso più adatto tra quelli proposti nell’ambito del programma Gol, garanzia occupabilità lavoratori. Nello spazio, inoltre, è possibile ricevere informazioni sulle offerte di lavoro presenti nella banca dati di Afol Metropolitana e sui diversi recruiting day organizzati sul territorio, in cui è possibile sostenere colloqui di lavoro direttamente con i recruiter aziendali.
"Crediamo fermamente – concludono il sindaco e l’assessore – che città e Comuni con un tasso di occupazione più alto sono certamente città che crescono con condizioni umane e sociali migliori ed è imprescindibile sviluppare iniziative per favorire la lotta alla disoccupazione, che rappresenta ancor di più oggi una piaga dilagante nella vita di molti connazionali". Per Tommaso Di Rino, direttore generale di Afol Metropolitana, "il nuovo spazio ha l’obiettivo di diventare un luogo di riferimento per le persone in cerca di occupazione, che hanno bisogno di orientarsi o di aggiornare le proprie competenze per trovare la propria strada professionale in un contesto economico in continua evoluzione. La sua apertura è un’ulteriore tappa di un percorso condiviso con l’Amministrazione Comunale per promuovere le opportunità occupazionali del territorio, sostenere le imprese e la comunità con servizi su misura". Lo sportello osserverà questi orari: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 e il venerdì dalle 8.30 alle 14.30.
Marco Lamberti